SAVITRI - La scoperta dell'Anima e la vittoria sulla Morte

Libreria Esoterica Roma Harmonia Mundi

Martedì 6 Dicembre 2016 - Ore 19.00

SAVITRI 
La scoperta dell’Anima e la vittoria sulla Morte”
(Ed. La Lepre)


Incontro condotto dall'Autrice Paola De Paolis



La leggenda di Savitri fa parte del Mahabharata, l’epopea indiana del ciclo vedico. E’ la storia di una donna che riesce a sottrarre il suo sposo Satyavan a Yama, il dio della Morte. Sri Aurobindo, aprendo orizzonti oltre il conosciuto, fa di questa storia un’allegoria del nuovo passo evolutivo verso la liberazione dell’Anima dalle strette della Morte e dell’Ignoranza.
Da “Savitri”, il capolavoro poetico di Sri Aurobindo (2 voll. Ed. Mediterranee), è tratto l’adattamento teatrale (rappresentato all’Auditorium di Roma nel 2007) con scelta di brani a cura della stessa traduttrice, pubblicato ora in appendice del libro che verrà presentato nel corso della serata.
Sri Aurobindo (1872-1950), definito da Ken Wilber “il più grande saggio-filosofo moderno dell’India” e “il più grande di tutti i filosofi vedantici”, fu attivista politico, mistico, guida spirituale, poeta e yogi. Il suo contributo unico allo sviluppo del potenziale umano fu la scoperta (esperienziale) del Segreto dei Veda,  oltre a un’insuperata sintesi culturale fra Oriente e Occidente.

Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria sul sito.


Paola De Paolis, poeta e saggista, nel 1988 lascia il giornalismo letterario e la carriera accademica per trasferirsi ad Auroville (India). Dopo la pubblicazione di alcuni saggi sull’influenza dei classici latini e greci nelle opere di Sri Aurobindo, ne ha tradotto i capolavori  Savitri – Leggenda e Simbolo (2 voll., ed. Mediterranee), La Vita Divina (2 voll., ed. Mediterranee), Lettere sullo Yoga (6 voll., ed. Arka). Ha tradotto anche Eckhart Tolle e Sri Aurobindo – Due punti di vista sull’illuminazione di A.S. Dalal (ed. La Lepre). Dal 2000 vive fra India e Italia, dove ha tenuto varie conferenze.

loader