PRESENTAZIONE DELLA COMUNICAZIONE NON VIOLENTA

presentazione-comunicazione_non_violenta_2020_annamaria_carbone.jpg

“Quando siamo intrappolati in pensieri di critica, di biasimo o di rabbia, ci è difficile creare in noi stessi un ambiente sano. La CNV ci aiuta a concentrare la nostra attenzione su ciò che vogliamo veramente anziché su ciò che non va in noi e negli altri.”
M. B. Rosenberg

Dopo 2 anni in cui, a causa della situazione di emergenza legata alla pandemia da Covid-19 e degli sviluppi sanitari, sociali e politici della situazione, l’accrescersi della polarizzazione nel dibattito pubblico e nelle relazioni quotidiane impongono una riflessione attenta sulle dinamiche in atto.
Sono ormai evidenti le conseguenze, nella vita di ciascuno di noi, dell’essere esposti continuamente a messaggi e atteggiamenti basati sulle logiche dell’avversarietà che ogni giorno producono nuovi nemici, da annientare ed abbattere senza discussione.
Paura, impotenza, frustrazione e tristezza sono diventate pane quotidiano e il clima mediatico non aiuta di certo ad elaborarle per farne un uso costruttivo.
Tante relazioni, anche vicine, sono entrate in crisi inaspettate e impreviste, e questo rende ancora più necessario e urgente un serio lavoro su sé stessi per gestire questo delicato momento e influire nell’ambiente circostante in modo costruttivo, per uscire dalla polarizzazione e mantenere aperti i canali del rispetto e del dialogo, oggi così compromessi.
In una situazione come quella che stiamo attraversando, La Comunicazione Nonviolenta è una preziosa risorsa per non lasciarsi trascinare dagli eventi ma, al contrario, mantenersi lucidi, saldi e centrati di fronte al presente e al futuro.

In questa conferenza di presentazione affronteremo i seguenti argomenti:

- Chi era Marshall Rosenberg
- Le origini della CNV
- Gli ambiti di applicazione della CNV
- I vantaggi della CNV
- Gli step della CNV

Ingressso gratuito. Prenotazione obbligatoria sul sito di Harmonia Mundi

Il corso di Conmunicazione Non Violenta inizierà l'11 ottobre.

Anna Maria Carbone - Ha un MBA in Communication Sciences, è stata manager ed attualmente è facilitatrice, consulente e formatrice sulle dinamiche relazionali per la gestione dei conflitti e la mediazione. E’ stata docente di Comunicazione Empatica e Nonviolenta in corsi di formazione presso aziende, ordini professionali, scuole ed enti pubblici. Oggi lavora in un ente di ricerca occupandosi di tematiche legate alla violenza di genere in ambito scolastico. Ha pubblicato il saggio “Costruire l’empatia: intelligenza emotiva, comunicazione ecologica e Nonviolenta per la mediazione” nel volume “La giustizia sostenibile” Ed. Aracne - 2012. Da oltre 20 anni studia e sperimenta la floriterapia di Bach ed ha conseguito due livelli di specializzazione al Bach Centre di Mount Vernon. Ha integrato il suo percorso con studi approfonditi di Bioenergetica, Alchimia, Cabala e Tarocchi frequentando dal 2009 ad oggi i corsi di Antonino Maiorana ed Emanuele Mocarelli.

loader