Corso di Meditazione Mindfullness

Libreria Esoterica Roma Harmonia Mundi

Martedi 27 Ottobre  2015 - Ore 19.00- 21.30

Corso di Meditazione

Mindfullness Based Stress Reduction
(I incontro)

Conduce il Prof. Humberto Zanetti

 

ll protocollo del programma MBSR nasce dall’esperienza della Scuola di Kabat Zinn, ed è un protocollo ormai codificato che è stato testato in decine di paesi e da rigorosi e sofisticati studi a livello internazionale.
Alla fine degli anni ’70 Kabat Zinn fonda la Stress Reduction Clinic all’interno del Dipartimento di Medicina della Università del Massachusetts, con l’idea di inserire le tecniche di meditazione orientale all’interno della medicina tradizionale.
 Un grande successo! Decine di migliaia di persone trassero subito beneficio da questo innovativo approccio terapeutico. Oggi più di 200 ospedali negli USA offrono programmi di Mindfullness based stress reduction.
A chi può essere utile. A tutte le persone che soffrono di stress (lavorativo, familiare, etc.), dolore o malattie croniche, ansia, depressione, disturbi del sonno, ipertensione, cefalea cronica…

Perché. Per stare meglio! Oltre 20 anni di studi scientifici hanno dimostrato che la maggioranza delle persone che terminano il corso presentano: riduzione dei sintomi fisici e psicologici, aumentata capacità di rilassarsi, aumento dell’autostima, aumento della capacità di affrontare più efficacemente situazioni stressanti di breve e lungo periodo.

Come funziona. Secondo innumerevoli studi internazionali, il protocollo MBSR determina delle modificazioni delle strutture cerebrali che spiegano in maniera convincente gli effetti positivi della Mindfulness.

Ma in cosa consiste la Mindfulness che rappresenta il punto focale del protocollo?

La Mindfulness. Potremmo tradurre questo termine con consapevolezza.

In particolare, quella consapevolezza che emerge dal prestare attenzione allo svolgersi dell’esperienza,
qui e ora, in modo non giudicante e, potremmo aggiungere, con apertura mentale e curiosità.  
Se prestiamo attenzione, è facile notare come la nostra mente viaggi incessantemente dal passato al futuro, dai ricordi ed esperienze passate ai progetti e aspettative future, con rischio concreto di non vivere il presente che è l’unico momento reale. La nostra vita di tutti i giorni è piena di esempi di mancata consapevolezza: mangiamo ma il più delle volte l’esperienza di mangiare viene coperta dal vedere la televisione, parlare, leggere il giornale, guardare la posta elettronica, etc. In sostanza sappiamo di mangiare, ma questa esperienza di fatto non viene vissuta pienamente e viene persa. Il portare la nostra attenzione con consapevolezza, momento per momento, allo svolgersi dell’esperienza ci può aprire una finestra sulla nostra vita, sui meccanismi, a volte patologici, che mettiamo in atto e che sono il portato di scelte fatte anche molti anni prima.
 
Prendere coscienza del funzionamento della nostra mente con i suoi meccanismi ci può dare gli strumenti per operare cambiamenti benefici che ci possono permettere di navigare nel mare della vita senza esserne travolti. E il mare, metaforico, della vita come quello reale è fatto di bonacce ma anche di bufere e tormente con onde a volte paurose.

Dunque se non puoi fermare le onde impara il surf.

 

Il corso si articola in 8 incontri con scadenza settimanale e sempre di martedì.

Numero minimo di adesioni 15. numero massimo 25.

 

Date del Corso

Novembre :3 - 10 - 17 - 24

Dicembre:- 1 - 8- 15

 

Quota di partecipazione:

€427,00 (350,00 + IVA)

Per medici e psicologi è previsto il 10% di sconto.

Le persone affette da patologia oncologica possono usufruire gratuitamente del corso.
La patologia deve essere certificata e sottoposta all'att.ne del Prof. Zanetti.
Possono essere accolte al massimo 4 iscrizioni con patologia oncologica.

 

Per partecipare è indispensabile leggere e consegnare firmato il modulo di iscrizione che è allegato. Nel modulo viene indicato anche l'Iban per eventuali bonifici.

 

Humberto Zanetti - Nasce a Valencia in Venezuela, laureato in medicina e chirurgia presso l’Università di Roma La Sapienza Nel 1979 ha conseguito la specializzazione in ostetricia e ginecologia. Negli anni della specializzazione ha lavorato per un anno in Kenya nell’ospedale di Gaichanjiru, come responsabile dell’ostetricia, della ginecologia, della chirurgia e medicina donne.
Ha lavorato per alcuni mesi nell’ospedale di Frascati e successivamente a Valmontone e Alla fine del 1979 sono entrato all’ospedale Fatebenefratelli – Isola Tiberina dove sono rimasto fino al 2001. Nel 1987 prende la seconda specializzazione in fisiopatologia della riproduzione umana con voto di 50/50 con lode. La tesi di specializzazione fu “il papà in attesa”, tesi che sarebbe diventata di lì a poco dopo un libro, “il papà in attesa” appunto, scritto con Romano Forleo ed edito dalle Edizioni Paoline.Grazie alla  lingua madre, lo spagnolo, ha avuto la possibilità di frequentare un centro, ancora oggi all’avanguardia nel campo dell’ostetricia e ginecologia: l’Istituto Dexeus di Barcellona. Lì ha avuto la fortuna di conoscere Ramon Labastida che lo introdusse a questa tecnica che ancora oggi pratica e che considera come una tecnica “amica delle donne”. Altra tappa importante nella formazione endoscopica è stata la frequenza nel centro di endoscopia diretta da Ignacio Cano, fondatore della società spagnola di endoscopia ginecologica, presso il centro di medicina materno-fetale dell'ospedale di Malaga. Dal 1989 al 1991 all’Università di Caracas ( Venezuela), Docente nel corso di perfezionamento dell’università di Roma e Milano in laparoscopia operativa. Docente di ostetricia e ginecologia nella scuola infermieri dell’Ospedale Fatebenefratelli dagli anni accademici 1984-85 fino a 1990-91. Docente di endoscopia ginecologia presso la Scuola di specializzazione in Ostetricia e Ginecologia dell’Università di Tor Vergata negli anni accademici dal 2004 al 2005. Docente a vari corsi in Spagna (Malaga, Lugo, Cadiz e Barcellona) di isteroscopia e laparoscopia, spesso con interventi in diretta dalla sala operatoria. Santo Domingo nel 1994. Tale attività è poi continuata anche negli anni successivi, ad esempio, nel 2006 c/o Connecticut University in USA.
Nel 2001 lascia il Fatebenefratelli e inizia a lavorare all'Aurelia Hospital come primario di ostetricia e ginecologia.
Nell’ultimo decennio sono continuate le collaborazioni internazionali anche in Africa.
Nel 2006 ha effettuato una missione di un mese per conto dell’ONU nell’Ospedale della Diocesi di Kandi in Benin, al fine di valutare l’idoneità di questo ospedale a ricevere dei fondi per un suo ampliamento.

loader