Stefano Filippi

Docente

Stefano Filippi - Laureato in Lettere e Filosofia all’Università degli studi di Pisa, è attore e regista di teatro e cinema, lavora con diverse compagnie nazionale ed internazionali. Dopo aver fondato nel 1992 il Teatro Meridional, ha diretto la Compagnia Teatro Ferramenta dal 1997 al 2013 (fondata a Bologna), dirige ora la Compagnia Frequenze Alfa Teatro fondata a Pisa nel 2014.
Si forma alla scuola di Mimo e Teatro del gruppo milanese QUELLIDIGROCK, studia con importanti danzatori come Ornella D‘Agostino, Nicola Laudati, Didier Silhol, Inaki Azpillaga, Raffaella Giordano, Ray Chung.
Parallelamente integra il percorso corporeo con una formazione più specificatamente teatrale: Franco Piacentini, Leo De Berardinis, Ludwig Flaszen, direttore insieme a J. Grotowsky del Teatro Laboratorio.
Lavora all’allestimento dell’Iliade con il Teatro del Carretto di Lucca che ha debuttato al Festival dei Due Mondi di Spoleto. Nel 1992 fonda insieme a due attori spagnoli e un portoghese la Compagnia Teatro Meridional, realizzando spettacoli che conosceranno circuiti molto vasti: dall’Europa al Nord Africa, dal Medio Oriente al Sud America. Nel 1997 fonda a Bologna la Compagnia Teatro Ferramenta. Collabora con diverse strutture e compagnie: Città del Teatro di Cascina, Teatro del Montevaso, Todo Modo, Teatro Stabile di Calabria, Fondazione Cerratelli, Fondazione Emilia Bosis per le quali produce spettacoli e tiene corsi di formazione.
Dal 2000  è impegnato intorno al binomio “Teatro e Territorio” per la valorizzazione del patrimonio storico-artistico attraverso il teatro. Nel 2014 fonda la Compagnia Frequenze Alfa Teatro che tuttora dirige.
Lavora come formatore e regista in diversi progetti di Teatro Sociale in Centri Psichiatrici e Case di Reclusione.
Si interessa anche a produzioni cinematografiche e partecipa a rassegne e festival del Cinema Indipendente.
Riceve diversi premi nazionali per video realizzati all’interno del Carcere di Gorgona Isola, del Centro di Igiene Mentale Kaos (Pg), e per il progetto Teatro&Territorio in collaborazione con La Città del Teatro di Cascina.
E’ protagonista del film “Non c’è più niente da fare” di Emanuele Barresi, uscito nel Febbraio 2008 nelle sale del circuito nazionale e televisivo.

Alcuni Eventi dell'autore

Per partecipare agli eventi è obbligatoria la prenotazione sul sito
Prenotazioni Chiuse
Vita-di-Dante-Stefano-Filippi-small.jpg
Stefano Filippi 06 apr 2018

VITA DI DANTE

Uno spettacolo popolare e colto, semplice e coinvolgente, ideato per poter parlare a grandi e piccini. Conosciamo tutto del Dante...

Vedi Tutti gli Eventi di Stefano Filippi
Scopri Di Più