VITA DI DANTE

Vita-di-Dante-Stefano-Filippi-big.jpg

VITA DI DANTE

in viaggio col Sommo Poeta
Di e con Stefano Filippi

 

Uno spettacolo popolare e colto, semplice e coinvolgente, ideato per poter parlare a grandi e piccini,   capace di rivolgersi sia ad un pubblico esperto che neofita, adatto anche per le scuole, una proposta che veicola contenuti storico-culturali profondi in un linguaggio accessibile e divertito..

Conosciamo tutto del Dante Poeta, sviscerato fin nei dettagli, ma pochissimo sappiamo del Dante Uomo, delle sue vicende quotidiane, degli affetti, di una biografia avara di dettagli.

Attraverso il racconto partecipato e divertito del suo amico e sodale Lapo Gianni, affioreranno via via quei particolari di vita vissuta che han fatto da cornice alla sua produzione poetica. Una sorta di affresco dell'epoca raccontato da un personaggio in costume storico secondo i modi divertiti dell' affabulazione popolare.

Ingresso 10 euro. Prenotazione obbligatoria sul sito.
Minorenni  e Studenti del Liceo Gullace 7 euro.

Stefano Filippi -  Laureato in Lettere e Filosofia all’Università degli studi di Pisa, è attore e regista di teatro e cinema, lavora con diverse compagnie nazionale ed internazionali. Dopo aver fondato nel 1992 il Teatro Meridional, ha diretto la Compagnia Teatro Ferramenta dal 1997 al 2013 (fondata a Bologna), dirige ora la Compagnia Frequenze Alfa Teatro fondata a Pisa nel 2014.
Si forma alla scuola di Mimo e Teatro del gruppo milanese QUELLIDIGROCK, studia con importanti danzatori come Ornella D‘Agostino, Nicola Laudati, Didier Silhol, Inaki Azpillaga, Raffaella Giordano, Ray Chung.
Parallelamente integra il percorso corporeo con una formazione più specificatamente teatrale: Franco Piacentini, Leo De Berardinis, Ludwig Flaszen, direttore insieme a J. Grotowsky del Teatro Laboratorio.
Lavora all’allestimento dell’Iliade con il Teatro del Carretto di Lucca che ha debuttato al Festival dei Due Mondi di Spoleto. Nel 1992 fonda insieme a due attori spagnoli e un portoghese la Compagnia Teatro Meridional, realizzando spettacoli che conosceranno circuiti molto vasti: dall’Europa al Nord Africa, dal Medio Oriente al Sud America. Nel 1997 fonda a Bologna la Compagnia Teatro Ferramenta. Collabora con diverse strutture e compagnie: Città del Teatro di Cascina, Teatro del Montevaso, Todo Modo, Teatro Stabile di Calabria, Fondazione Cerratelli, Fondazione Emilia Bosis per le quali produce spettacoli e tiene corsi di formazione.
Dal 2000  è impegnato intorno al binomio “Teatro e Territorio” per la valorizzazione del patrimonio storico-artistico attraverso il teatro. Nel 2014 fonda la Compagnia Frequenze Alfa Teatro che tuttora dirige.
Lavora come formatore e regista in diversi progetti di Teatro Sociale in Centri Psichiatrici e Case di Reclusione.
Si interessa anche a produzioni cinematografiche e partecipa a rassegne e festival del Cinema Indipendente.
Riceve diversi premi nazionali per video realizzati all’interno del Carcere di Gorgona Isola, del Centro di Igiene Mentale Kaos (Pg), e per il progetto Teatro&Territorio in collaborazione con La Città del Teatro di Cascina.
E’ protagonista del film “Non c’è più niente da fare” di Emanuele Barresi, uscito nel Febbraio 2008 nelle sale del circuito nazionale e televisivo.

 

 

 

 

 

loader