Teatro Esperienza di Consapevolezza6

Libreria Esoterica Roma Harmonia Mundi

Mercoledi 27 Maggio 2015 - Ore 19.00

Teatro

Teatro Esperienza di Consapevolezza

Laboratorio condotto da Stefano Filippi

 

Percorsi di radicamento e lavoro con il corpo
 Un viaggio parallelo tra teatro e anima.
Un modo anche per poter divertirsi e ridere di sé in modo consapevole.

 

In questo incontro esperienziale sveleremo i due aspetti del teatro e le sue realtive funzioni
da una parte lo studio e ed il confronto con gli strumenti basilari dell'arte attoriale: l’espressività corporea, la cinetica del movimento, la coscienza del gesto, la presenza scenica, la relazione con l’altro e con lo spazio, l’uso modulare della voce, del canto, nella ricerca di una Polifonia armonica.
Dall’altra il teatro e la scena come strumenti di crescita personale e di evoluzione del Sé: la possibilità di superare i propri blocchi emotivi, di affrontare paure e zone irrisolte, di sciogliere timidezze e difficoltà relazionali, di aprirsi ai propri talenti, al rapporto con gli altri, di andare incontro ai propri desideri, sono alcune delle aperture possibili di questo percorso condiviso.

Una possibilità di ampliare gli strumenti di indagine sulle profondità multiformi del Sé, di osservare in modo cosciente e privilegiato le forme e le reazioni di alcuni degli “io” che ci abitano.
Con l'idea di trovare in questo percorso nuovi stimoli e strumenti per educarci all'attenzione, alla fluidità, alla naturalezza, al piacere, al respiro profondo, all'espressività consapevole.

In questo incontro avremo modo non di fare teatro ma di farci fare dal teatro per per migliorare la qualità del nostro quotidiano, per mettersi in gioco e far crescere il “potere personale”.

Con esercizi e tecniche per l'attenzione possiamo aumentare salute, vitalità, ridurre stress, accrescere l'energia, il respiro, il benessere, l'integrità...faremo esercizi per la relazione ed il lavoro sincronico dei due emisferi celebrali. Attraverso la scena e i personaggi avremo l'opportunità di trasformare le frustrazioni e blocchi in azione dinamica.

Abbigliamento comodo

Ingresso libero. Iscrizione sul sito

 

Stefano Filippi - Laureato in Lettere e Filosofia all’Università degli studi di Pisa, è attore e regista di teatro e cinema, lavora con diverse compagnie nazionale ed internazionali. Dopo aver fondato nel 1992 il Teatro Meridional, ha diretto la Compagnia Teatro Ferramenta dal 1997 al 2013 (fondata a Bologna), dirige ora la Compagnia Frequenze Alfa Teatro fondata a Pisa nel 2014.
Si forma alla scuola di Mimo e Teatro del gruppo milanese QUELLIDIGROCK, studia con importanti danzatori come Ornella D‘Agostino, Nicola Laudati, Didier Silhol, Inaki Azpillaga, Raffaella Giordano, Ray Chung.
Parallelamente integra il percorso corporeo con una formazione più specificatamente teatrale: Franco Piacentini, Leo De Berardinis, Ludwig Flaszen, direttore insieme a J. Grotowsky del Teatro Laboratorio.
Lavora all’allestimento dell’Iliade con il Teatro del Carretto di Lucca che ha debuttato al Festival dei Due Mondi di Spoleto. Nel 1992 fonda insieme a due attori spagnoli e un portoghese la Compagnia Teatro Meridional, realizzando spettacoli che conosceranno circuiti molto vasti: dall’Europa al Nord Africa, dal Medio Oriente al Sud America. Nel 1997 fonda a Bologna la Compagnia Teatro Ferramenta. Collabora con diverse strutture e compagnie: Città del Teatro di Cascina, Teatro del Montevaso, Todo Modo, Teatro Stabile di Calabria, Fondazione Cerratelli, Fondazione Emilia Bosis per le quali produce spettacoli e tiene corsi di formazione.
Dal 2000  è impegnato intorno al binomio “Teatro e Territorio” per la valorizzazione del patrimonio storico-artistico attraverso il teatro. Nel 2014 fonda la Compagnia Frequenze Alfa Teatro che tuttora dirige.
Lavora come formatore e regista in diversi progetti di Teatro Sociale in Centri Psichiatrici e Case di Reclusione.
Si interessa anche a produzioni cinematografiche e partecipa a rassegne e festival del Cinema Indipendente.
Riceve diversi premi nazionali per video realizzati all’interno del Carcere di Gorgona Isola, del Centro di Igiene Mentale Kaos (Pg), e per il progetto Teatro&Territorio in collaborazione con La Città del Teatro di Cascina.
E’ protagonista del film “Non c’è più niente da fare” di Emanuele Barresi, uscito nel Febbraio 2008 nelle sale del circuito nazionale e televisivo.

loader