gnosticismo-conferenza-lovari-big.jpg

GNOSTICISMO - LA RELIGIONE ERMETICA

Lo gnosticismo cristiano fu un importante movimento del cristianesimo antico, sviluppatosi soprattutto ad Alessandria d'Egitto nel II-III secolo; fu una dottrina originale, diversa dalle elaborazioni teologiche prevalenti nelle altre principali sedi del cristianesimo antico: Roma, Antiochia e Costantinopoli.

Leggi Tutto
filosofia-ermetica-lovari-big.jpg

LA FILOSOFIA ERMETICA

Dall’Antico Egitto sono arrivati i fondamentali insegnamenti esoterici e occulti che hanno così fortemente influenzato le filosofie di tutte le razze, le nazioni e i popoli, per diverse migliaia di anni. Ma tra i grandi maestri dell’antico Egitto, una volta arrivò un Sapiente salutato come “Il Maestro dei Maestri”. Quest’uomo, se “uomo” in effetti è stato, venne a vivere in Egitto nei primi giorni. Era conosciuto come Ermete Trismegisto..

Leggi Tutto
ermete-trimegisto-viaggio-nell-ermetismo-leonardo-paolo-lovari-big.jpg

VIAGGIO NELL'ERMETISMO - ERMETE TRISMEGISTO

Con ermetismo o filosofia ermetica ci si riferisce a vari autori probabilmente greci, la più parte sconosciuti, che in lingua greca elaborarono durante il periodo della cultura ellenistica greca e romana, a cominciare dal II secolo d.C., un complesso di dottrine mistico-religiose e filosofiche alle quali si affiancarono teorie astrologiche di origine semita, elementi della filosofia di ispirazione platonica e pitagorica, credenze gnostiche e antiche procedure magiche egizie.

Leggi Tutto