ERMETE TRISMEGISTO E L'ANTICA SAPIENZA EGIZIA

Prenotazioni Chiuse ermete-egizi-lovari-big.jpg

Con ermetismo o filosofia ermetica ci si riferisce a vari autori probabilmente greci, la più parte sconosciuti, che in lingua greca elaborarono durante il periodo della cultura ellenistica greca e romana, a cominciare dal II secolo d.C., un complesso di dottrine mistico-religiose e filosofiche alle quali si affiancarono teorie astrologiche di origine semita, elementi della filosofia di ispirazione platonica e pitagorica, credenze gnostiche e antiche procedure magiche egizie.
Il termine trae origine da Ermete Trismegisto (dal greco antico Ἑρμῆς ὁ Τρισμέγιστος, «Ermete il tre volte grandissimo»). Nell'atmosfera sincretica dell'Impero romano, al dio Ermes fu dato come epiteto il nome greco del dio egizio Thot. Entrambi erano gli dei della scrittura e della magia nelle loro rispettive culture. Secondo Athanasius Kircher: «Gli Arabi lo chiamano Idris, dall'ebraico Hadores(...), i fenici (...) Tauto, gli Egizi (...) Thot ma lo chiamano anche Ptha e i Greci Ermete Trismegisto.»

Temi della conferenza:

·  Cosmogonia Egizia
·  Heka- Magia
·  La Casa Della Vita
·  Mito Di Osiride
·  I Misteri Di Osiride
·  Serapide
·  Ermete Trismegisto
·  Ermete-Thot-Hermes
·  Ermete E Alchimia
·  Ermete E Telestike' - ( Come animare ed evocare, delle statue magiche di Divinità)

Quota di partecipazione 10 euro. Prenotazione obbligatoria sul sito.

Leonardo Lovari è nato a Subbiano (Arezzo) nel 1959. Ricercatore ed Editore, appassionato di medicina alternativa e operatore Olistico. Come scrittore ha pubblicato due opere “Viva Maria”, “Tornerà la mia estate”, “Le Cose Perdute”, “Il Periodo Amarniano”, “Kemet” e “Manetone – La Storia dell’Egitto”. Ha curato l’edizione italiana di diversi saggi di Storia e Filosofia. E’ direttore della rivista on line “Anubi Magazine”.