SPIRITUAL EXPERIENCE IN RIO DE JANEIRO

Libreria Esoterica Roma Harmonia Mundi

Incontro e Riflessioni con Mauro Villone

 

Stanno nascendo e si stanno sviluppando in tutto il mondo nuove comunità che hanno l’intento di ritrovare il senso vero della comunità umana, con i suoi valori e i suoi obbiettivi sia materiali che spirituali.

Viaggiare in queste terre permette da una parte di prendere coscienza di ciò che sta avvenendo, dall’altra di curarsi concretamente nel corpo, nella mente e nello spirito. Tale processo di cura avviene grazie alla realizzazione stessa del viaggio, dall’intento alla programmazione, dalla messa in atto degli spostamenti al vivere le situazioni che si incontreranno, dagli incontri significativi che si faranno all’amore che si svilupperà nelle relazioni, fino al riconoscere le evidenti e sorprendenti sincronicità di cui si sarà protagonisti.

Ma anche beneficiando di incontri con luoghi di potere, persone e gruppi con capacità taumaturgiche.

Molti posti del mondo sono mete interessanti, ma alcune rivestono più significato o più significati di altre.
Una delle terre di frontiera più intriganti è il Sudamerica, una terra di confine straricca di misteri, di luoghi magici, di aree totalmente selvagge, di luoghi di cura, di mistici, veggenti, maestri e avventurieri.

Il Sudamerica è ancora leggenda....Ci si può ancora perdere l'anima....e trovare lo spirito....

In Brasile, in particolare Rio de Janeiro, si stanno verificando numerosi fenomeni che stanno contribuendo molto profondamente allo sviluppo della Nuova Era, e saranno nel prossimo futuro, punti di riferimento per il nuovo sviluppo psico-spirituale..
Curarsi, sul piano fisico  psicologico e spirituale, è qualcosa da cui nessuno è esente, chi più chi meno. È un fatto così importante nella vita di ognuno da poter arrivare a concepire la vita stessa come un lungo, profondo processo di guarigione, che si può benissimo scegliere di mettere in atto o meno.
Il Brasile oggi più che mai è un paese che offre numerosissime opzioni per la ricerca delle cause della propria o delle proprie malattie, qualunque sia la loro natura.

Mauro Villone, che da anni si dedica ad attività umanitarie a Rio de Janeiro e in molteplici attività che fanno capo alla ricerca culturale (soprattutto in campo antropologico, sociale e spirituale),  ha avviato un progetto di turismo consapevole non orientato alla realizzazione di numeri e obbiettivi economici, ma alla cura di persone che intendano trovare percorsi alternativi per esplorare se stessi e cercare contributi alla risoluzione di eventuali patologie sia lievi che gravi:

 

"La nostra organizzazione a Rio de Janeiro si chiama Para Ti ONG ed è orientata all’aiuto educativo e logistico a bambini di famiglie poverissime di favela. www.parationg.org.
Parallelamente da trenta anni ci occupiamo di esperienze e ricerca nel mondo spirituale. La lunghissima permanenza a Rio, ove siamo residenti, ci ha permesso di approfondire numerosissime tematiche legate alle religioni, allo spiritismo, allo sciamanesimo, alla meditazione, alla medianicità, alla cura spirituale. Ne è scaturito molto materiale col quale ci stiamo accingendo a realizzare un libro. Organizziamo anche, con un numero chiuso di partecipanti ogni anno, viaggi a Rio de Janeiro e in Brasile che introducono e approfondiscono numerose tematiche descritte nell’allegato.
Disponiamo di una Guesthouse collegata alla ONG Para Ti e immersa nella foresta nel quartiere São Conrado di Rio, questa è la nostra sede. Qui gli ospiti possono pernottare e da qui si parte per le diverse attività come escursioni nella foresta, volontariato con i bambini, meditazione, incontri e cerimonie con gli amici indios, cerimonie sciamaniche di cura del corpo e dello spirito.
Visite a centri umbanda, gitanos, candomblé e espirita. Escursioni ecologiche e nelle favelas. Approfondimento di pratiche sciamaniche come la costruzione del tamburo e il suo uso insieme ai canti sacri, con Carlos Sauer.
Pitture corporali e cerimonie con la pianta sacra Jurema con gli indios Fulni-o.
Cerimonie con indios Huni Kuin e Yawanawà sulle montagne dello stato di Rio.
Workshop sulle tecniche di meditazione del guru del Tamil Nadu Atma-Nambi, al Maha Ashram di Buzios, nei pressi della Praia das Caravelas, sacra agli indios.
Consigliamo una permanenza minima di 15 giorni. Con permanenze superiori si possono programmare escursioni fuori Rio per incontrare lo straordinario medium Joao de Deus e i centri di ricerca spirituale di Alto Paraiso, entrambe nello stato di Goias, a 120 chilometri da Brasilia.
Sono possibili anche piccole spedizioni in aldeias indigene in Amazzonia e Pernambuco, ma queste richiedono mesi di preparazione sia logistica che fisica e spirituale.
È possibile anche avvicinarsi a vere e proprie cure di sciamani e curanderos le quali non hanno alcun obbiettivo di sostituire altre terapie, bensì di esserne complementari con grande beneficio.
Le esperienze spirituali si intrecciano con i paesaggi e le atmosfere brasiliane. Non si tratta di mete turistiche, ma di vere e proprie esperienze che hanno valenze spirituali e di cura per il corpo e lo spirito. Per tale rivolgiamo tali proposte a un pubblico selezionato e volutamente limitato.
Un’idea di programma (che è per sua natura flessibile) di una permanenza a Rio è il seguente, dove vengono citate solo alcune attività che, naturalmente, si alternano con momenti di svago e vissuti autonomamente, apprezzando le bellezze naturali e culturali di Rio:
1° giorno arrivo e sistemazione nella Para Ti Guesthouse
2° giorno meditazione negli spazi dell’Aldeia Para Ti e presentazione del nostro centro
3° giorno ruota di medicina con canti e tamburi sciamanici a Casa dell’Aquila
4° giorno pitture corporali
5° giorno ruota di canti e tamburi intorno al fuoco
6° giorno volontariato al centro Para Ti con i bambini
7° giorno visita a centro espirita
8° giorno libero
9° giorno meditazione
10° giorno incontro individuale con un curandero
11° giorno visita a centro candomblé
12° giorno partecipazione a danze gitane
13° giorno cerimonia con la pianta sacra Jurema con i maestri Fulni-o e Carlos Sauer
14° giorno riassunto dell’esperienza e riflessioni

Questa è un’idea di massima, ma ci possono essere variazioni continue a seconda delle disponibilità. Come già specificato si tratta di situazioni reali e non di eventi coordinati per visitatori.
Le opportunità di approfondimento sia sul piano spirituale che su quello culturale e ludico a Rio sono innumerevoli. I viaggi sono creati anche sulle esigenze dei visitatori che possono scegliere tra molte proposte dopo un contatto personale.

Informazioni più dettagliate verranno fornite al termine dell'incontro.

Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria sul sito.

 

Mauro Villone
E' impegnato in molteplici attività che fanno capo alla ricerca culturale, soprattutto in campo antropologico, sociale e spirituale.
È giornalista pubblicista, blogger e fotografo.
Pratica meditazione da 30 anni. Ha viaggiato in Sudamerica, Africa, Europa, Cina e India. Oggi dirige la ONG Para Ti di Rio de Janeiro, ove risiede quando non è a Torino o in viaggio.
La ONG opera da 25 anni nell’aiuto ai bambini poveri delle favelas e alle loro famiglie.
Negli ultimi 10 anni l’attività dell’organizzazione si è sviluppata ulteriormente con l’organizzazione di viaggi solidali e sostenibili (www.favelaparatitour.com) e nella ricerca spirituale e sociale, soprattutto in collaborazione con operatori olistici in Brasile e in Italia e con popoli indigeni del Brasile di forte tradizione sciamanica come gli Huni Kuin dell’Acre (Amazzonia) e i Fulni-ô del Pernambuco.

 

loader