NUOVO CICLO DI SEMINARI DI COMUNICAZIONE EMPATICA E NON VIOLENTA

ciclo_di_seminari_comunicazione_non_violenta_annamaria_carbone_big.jpg

VII Incontro

Il prolungarsi della situazione di emergenza legata alla pandemia da Covid-19, gli sviluppi sanitari, sociali e politici della situazione, l’accrescersi della polarizzazione nel dibattito pubblico impongono una riflessione attenta sulle dinamiche in atto, nel micro come nel macro.
E’ evidente l’esigenza di uscire dalle logiche dell’avversarietà che ogni giorno producono nuovi nemici, da annientare ed abbattere senza discussione. Paura, impotenza, frustrazione sono diventate pane quotidiano e il clima mediatico non aiuta di certo ad elaborarle per farne un uso costruttivo. Tante relazioni, anche vicine, sono entrate in crisi inaspettate e impreviste, e questo rende ancora più necessario e urgente un serio lavoro su sé stessi per gestire questo delicato momento e influire nell’ambiente circostante in modo costruttivo, per uscire dalla polarizzazione retorica così abbondante sui media e mantenere aperti i canali del rispetto e del dialogo, oggi così compromessi.

E’ quantomai importante essere capaci di:

- uscire dalla reattività,
- evitare di accumulare paure, rabbie e frustrazioni,
- eliminare i sensi di colpa e di vergogna,
- aprirci all’accoglienza dell’altro senza timore,
- trasformare le nostre debolezze in risorse,
- eliminare dalla nostra vita i conflitti inutili e/o involontari.

In una situazione come quella che stiamo attraversando, La Comunicazione Nonviolenta è una preziosa risorsa per non lasciarsi trascinare dagli eventi ma, al contrario, mantenersi lucidi, saldi e centrati di fronte al presente e al futuro.
L’obiettivo di questo corso è imparare a riconoscere le proprie e altrui dinamiche per gestirle al meglio ed indirizzarle verso la reale e fattiva costruzione di ponti e non di muri e a recuperare la capacità di orientarsi al contribuire con gioia alla vita e al benessere comune.

“Quando siamo intrappolati in pensieri di critica, di biasimo o di rabbia, ci è difficile creare in noi stessi un ambiente sano. La CNV ci aiuta a concentrare la nostra attenzione su ciò che vogliamo veramente anziché su ciò che non va in noi e negli altri.” M. B. Rosenberg

Programma e date degli incontri

Giovedì 4 novembre
- I passaggi della Comunicazione Nonviolenta 1
- Osservare senza valutare
- giudizi e pregiudizi
- profezie che si autoavverano
- la nobile arte di sospendere il giudizio
- Individuare ed esprimere i sentimenti
- azione e reazione
- sentimenti ed emozioni
- essere responsabili di ciò che si sente
- riconoscere e gestire i sentimenti negativi

Giovedì 11 novembre
- I passaggi della Comunicazione Nonviolenta 2
- bisogni e desideri
- la Piramide di Maslow e il desiderio mimetico di Giraud
- contattare il bisogno senza paura
- Imparare a chiedere
- chiedere vs pretendere
- chiedere in modo consapevole
- formulare richieste realistiche

Giovedì 18 novembre
Incontro di pratica

Giovedì 25 novembre
- Retorica polarizzante e immagine di nemico
- I meccanismi dell’unire i puntini
- Il disegno mi piace?
- De-costruire l’immagine di nemico
- Costruire ponti invece di muri

Giovedì 2 dicembre
- Oltre la polarizzazione
- Essere me, accogliere te
- L’ascolto attivo
- Empatia

Giovedì 9 dicembre
- Ostacoli all’empatia
- Rabbia
- Senso di colpa
- Abbracciare lo sciacallo

Giovedì 16 dicembre
- I 10 passi di Marshall per un mondo pacifico

Mercoledì 22 dicembre
- Incontro di pratica

Il corso non ha obbligo di frequenza, tuttavia, essendo gli argomenti in stretta correlazione tra loro, si consiglia vivamente di partecipare a tutti gli incontri.

Prenotazione obbligatoria sul sito di Harmonia Mundi.

Quota di partecipazione 15 euro. VI PREGHIAMO DI SPECIFICARE CORSO CNV E DATA  NELLA CAUSALE.
Il seminario si svolgerà su piattaforma Zoom. Il link per l'invito alla riunione vi verrà fornito circa 30 minuti prima dell'inizio seminario.

Anna Maria Carbone - Ha un MBA in Communication Sciences, è stata manager ed attualmente è facilitatrice, consulente e formatrice sulle dinamiche relazionali per la gestione dei conflitti e la mediazione. E’ docente di Comunicazione Empatica e Nonviolenta in corsi di formazione presso aziende, ordini professionali, scuole ed enti pubblici, ed in Master sulla Violenza di Genere rivolti ad insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado e in Corsi di Alta Formazione per Mediatori Culturali. Progetta e realizza interventi di divulgazione della Comunicazione Empatica e Nonviolenta in scuole primarie e secondarie rivolti sia agli insegnanti che agli alunni. Ha pubblicato il saggio “Costruire l’empatia: intelligenza emotiva, comunicazione ecologica e Nonviolenta per la mediazione” nel volume “La giustizia sostenibile” Ed. Aracne - 2012. Da oltre 20 anni studia e sperimenta la floriterapia di Bach ed ha conseguito due livelli di specializzazione al Bach Centre di Mount Vernon. Ha integrato il suo percorso con studi approfonditi di Bioenergetica, Alchimia, Cabala e Tarocchi frequentando dal 2009 ad oggi i corsi di Antonino Maiorana ed Emanuele Mocarelli.

loader