L'Eresia di Dante: il Catarismo

Libreria Esoterica Roma Harmonia Mundi

L’eresia di Dante: il Catarismo

Conferenza condotta da Maria Soresina




Anche chi conosce poco la Divina Commedia sa che Dante ha messo in inferno tutti i papi del suo tempo ed è piuttosto diffusa l’idea che fosse eretico, come peraltro aveva sostenuto la Chiesa stessa fino al secolo scorso.
Era davvero eretico Dante?
Maria Soresina sostiene di sì: ma non tanto per aver messo i papi all’inferno, quanto perché la dottrina che espone non è cattolica, è quella dei «catari», la grande eresia del Medioevo, diffusissima nell’Italia settentrionale, fondata sui Vangeli, ma profondamente diversa dalla cattolica.

Loro si chiamavano «buoni cristiani», e la loro è una storia drammatica, tragica, di persecuzione, inquisizione, torture, roghi, che insanguinò l’Italia per quattro secoli. Alla fine furono sterminati.

Il loro era un cristianesimo gioioso, non dogmatico, nonviolento e pervaso da una profonda spiritualità. La stessa che si respira nei versi di Dante, dove si parla di un cammino da percorrere nella nostra vita, un cammino verso l’autonomia della coscienza, la libertà.

Maria Soresina avrà piacere di interagire con il pubblico, quindi alla fine della conferenza lascerà spazio per approfondimenti e domande dei partecipanti.

 

Quota di partecipazione 10 euro. Prenotazione obbligatoria sul sito.

 

Maria Soresina (1940) è nata e vive a Milano. È laureata in Scienze politiche. Accanto all’attività professionale ha sempre coltivato la lettura e lo studio. In particolare, a partire dal 1992, ha iniziato uno studio approfondito della Divina Commedia che l’ha portata alla scoperta che la “dottrina” nascosta nel poema è quella dei “buoni cristiani”, ossia di quegli eretici che noi chiamiamo “catari”. Su questo tema Maria Soresina ha pubblicato tre libri, recensiti su vari giornali e riviste, tra cui il Domenicale del Sole24ore, alla radio (Radio3 Rai) e alla televisione (Rai 2 e Rai 1). Nel 2002 pubblica il suo primo libro: Le segrete cose. Dante tra induismo ed eresie medievali, di cui esce nel 2010 una nuova edizione. Nel 2009: Libertà va cercando. Il catarismo nella Commedia di Dante e nel 2011 Mozart come Dante. Il Flauto magico: un cammino spirituale. Tutti con l’editore Moretti & Vitali. Ha tenuto numerose letture e conferenze in ambiti privati e pubblici sia in Italia, sia all’estero, e suoi articoli sono apparsi su prestigiose riviste letterarie.

 

loader