LEGGERE LA CITTA' CON IL FENG SHUI

ivrea2-conferenza-fioretti-bo-big.jpg

“Leggere la città con il Feng Shui”
Conferenza e presentazione del libro
“La fabbrica Olivetti come strumento di evoluzione secondo il Feng Shui”

Il progetto "Leggere la città con il Feng Shui" ha come oggetto l'analisi architettonica e l'interpretazione, secondo i criteri del Feng Shui, delle influenze ambientali agenti in alcuni siti di interesse storico-culturale legato al territorio nazionale.

Il libro “La fabbrica Olivetti come strumento di evoluzione secondo il Feng Shui “è il risultato dell’analisi Feng Shui effettuata sulla città industriale di Ivrea sviluppatosi tra il 1920 e il 1980 circa. Ivrea presenta delle caratteristiche ambientali ed energetiche particolari, piuttosto chiare nelle forme e nei contenuti. L’interpretazione di queste caratteristiche ci parla di come esse agiscono sugli abitanti/fruitori condizionando i loro comportamenti e, quindi, la loro vita.

Indagare le correlazioni di tali caratteristiche ha portato alla luce quanto il Feng Shui, sebbene sia una antica disciplina di origine orientale, sia al tempo stesso attuale, presente e riconoscibile; storicamente capace di integrarsi nella progettazione urbanistica di quei luoghi.

Per inaugurare questo nuovo progetto le autrici si dicono orgogliose di partire da una storia del nostro paese, quella della fabbrica e della famiglia Olivetti, che somiglia ad una favola priva del suo lieto fine. Ciò che rende la città industriale di Ivrea diversa da altre è il suo essere rimasta sospesa, ancora avvolta nel profumo della sua età dell’oro, in attesa di una nuova rinascita.

La ricerca effettuata tra la mole di materiale disponibile sull’argomento, visitando i tanti e straordinari edifici che definiscono l’Architettura della città industriale di Ivrea, patrimonio Unesco dal 2018, propone un punto di vista nuovo, diverso e mai perlustrato che mette l’attenzione su quanto apparentemente sembra nascosto ma che parla ad un livello più profondo, indagabile attraverso la capacità di percepire l’ambiente e le sue forme. In particolare è emersa una stretta correlazione tra l’intenzione di un uomo: Adriano Olivetti, il contesto ambientale di riferimento: l’anfiteatro morenico d’Ivrea e la città di Ivrea.

Le autrici saranno liete di offrire un brindisi a conclusione dell’evento.

La conferenza è gratuita aperta a tutti ma fortemente consigliata ai partecipanti al workshop di domenica 27.

Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria sul sito di Harmonia Mundi

Ivana Bo - nata ad Ivrea, città alla quale si sente profondamente legata. Grafica pubblicitaria, si occupa di organizzazione e arredamento degli spazi interni. È consulente di Feng Shui avendo seguito il Corso Professionale e le successive specializzazioni con Creative Feng Shui. Predilige lavorare con le immagini che fanno emergere aspetti e simbologie, anello di congiunzione tra il mondo naturale, le persone e gli eventi che legano l’uno agli altri.

Roberta Fioretti - architetto iscritta all’Ordine di Roma e Provincia, specializzata in Feng Shui in seguito all’abilitazione come consulente e docente ottenuta seguendo il Corso Professionale e le successive specializzazioni con Creative Feng Shui. Opera in complicità con l’ambiente realizzando progetti, sia di nuova edificazione che di ristrutturazione dell’esistente, personalizzati e rispondenti a specifiche esigenze di confort psicofisico

loader