Le Case Astrologiche: Il Viaggio dell'Io

Libreria Esoterica Roma Harmonia Mundi

Sabato 19 Novembre - ore 20.00

Le Case Astrologiche: Il Viaggio dell'Io

Esistere, essere e divenire

 

Presentazione condotta da Lidia Fassio

 

 

Le case sono la componente terrestre dell’astrologia e,  insieme  ai pianeti e ai segni sono gli ingredienti fondamentali di un  tema natale personale.
L’oroscopo simboleggia il grande viaggio di un individuo e, soprattutto, individua la pasta di cui è fatto, il potenziale che ha a disposizione e le possibilità di svilupparlo;  è in grado di cogliere con estrema precisione le registrazioni che un soggetto ha fatto dal momento del suo concepimento  e sono proprio le  case astrologiche a rappresentare gli ambiti della vita che via via incontriamo, le fasi di sviluppo e il tipo di approccio che abbiamo nei confronti del mondo. In pratica le case ci parlano dei luoghi in cui facciamo esperienza e in cui incontriamo i singoli archetipi planetari.
Le case scandiscono la successione temporale e le tappe di questo viaggio; descrivono gli ambiti in cui siamo chiamati a metterci in gioco e a sviluppare ciò che è presente potenzialmente.  E’ importante valutare accuratamente il segno che sta all’Ascendente perché, oltre a informarci sulla nascita,  dà vita ad una particolare  sequenza di segni su cui cadono le cuspidi delle altre 11 case che, via via,  evidenziano una precisa modalità di affacciarsi alla vita, di interagire con l’ambiente e di sviluppare le particolari attitudini e capacità insite nel tema;  simboleggia anche il tipo di energia che abbiamo a disposizione per affrontare le tappe fondamentali della formazione della nostra identità.
Le case sono l’istanza più personale di un tema natale dato che l’Ascendente  si sposta all’incirca di un grado ogni 4 minuti circa, il che significa che, essere nati anche solo qualche minuto prima o dopo alla stessa latitudine e longitudine, comporta un diverso grado di Ascendente che consente piccoli cambiamenti nella posizione dei pianeti  dell’oroscopo personale e una minima diversità nell’affrontare le cose.
Non è possibile interpretare in modo corretto e preciso un tema natale senza avvalersi delle case poiché, oltre a personalizzare il nostro cielo di nascita, ci informano su specifiche possibilità che le potenzialità iniziali hanno di svilupparsi o di restare ingabbiate tra le tante complessità dell’ambiente in cui veniamo a nascere.

 

Ingresso gratuito. Iscrizione obbligatoria sul sito.

 

Lidia Fassio: studiosa di psicologia, simbolismo, mitologia e medicina psicosomatica, counselor e astrologa. È Capricorno, ascendente Ariete con Luna in Leone. Appassionata di astrologia da oltre trent’anni, è stata allieva di Lisa Morpurgo e ha fatto parte del gruppo di Milano. Nel 2005 ha fondato Eridanoschool, la prima scuola di formazione di Astrologia Umanistica in Italia, dopo un lungo iter di corsi tenuti in giro per l’Italia. La mission della scuola è quella di nobilitare questa disciplina e riportarla al suo antico scopo di far comprendere l’intimo collegamento tra il macrocosmo e gli archetipi interiori.
Nel 2015 Eridanoschool è stata accreditata come scuola di formazione per Counselor e Operatori Olistici ad indirizzo astrologico al n. SC004E di UNI-PRO. La scuola ha sede a Torino ma è attiva a Milano, a Roma presso l’associazione Harmonia Mundi, ad Ancona e a Vicenza.
Ha pubblicato con Spazio Interiore “I nostri simboli interiori”, “Simbologia della Luna”, “Simbologia di Saturno”, l’Amuleto “Innamoramento e creatività”, “Le case astrologiche – esistere, essere e divenire”. Con Spigolon Calcagno ha pubblicato recentemente “L’altra metà del cielo” un libro di astropsicologia dedicato alla coppia e alla relazione.  Tiene conferenze, corsi e seminari in tutta Italia.

 

loader