L’ARMATURA MUSCOLO-SCHELETRICA

scheletro-conferenza-brunelli-big.jpg

Interessante notare come alcuni detti popolari che fanno riferimento al corpo umano descrivono profonde verità sul significato psicologico di organi ed apparati del corpo. Ad esempio, una persona priva di volontà viene spesso descritta come “senza spina dorsale”; il soggetto che è ligio a regole molto ferree appare con una “postura rigida”, così come il procedere nella vita con la “schiena dritta” rimanda a un modo di essere integro.

Il ruolo principale del sistema scheletrico è quello legato alla ‘struttura’. È l’organo che più rappresenta la nostra materialità e la sua forma equivale alla nostra impalcatura, infatti unito ai muscoli consente il movimento e la protezione degli organi interni. Simbolicamente la struttura scheletrica costituisce un vero scudo contro gli attacchi che arrivano dal mondo esterno.

Soffermiamoci sull’associazione che spesso viene fatta guardando uno scheletro: a che cosa si pensa immediatamente? 

In questo  incontro del ciclo di conferenze “Ascoltando il corpo in relazione a noi stessi” la dott.ssa Alessandra Brunelli approfondirà il tema dell’apparato scheletrico: ossa, articolazioni e muscoli per scoprire il  profondo significato psicologico celato dietro a questa mappa e il messaggio che porta nel momento nel quale sorge una patologia muscoloscheletrica.

Quota di partecipazione 10 euro. Prenotazione obbligatoria sul sito.

 

Alessandra Brunelli -  Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 1994. Iscritta all’Ordine dei Medici- Chirurghi e degli Odontoiatri di Roma dal 25.07.1995 (N. d’ord 46732)Specializzata in Chirurgia Maxillo Facciale, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, nel 2001. Attualmente lavora presso Azienda Ospedaliera “San Camillo-Forlanini” di Roma come dirigente medico presso il reparto di chirurgia maxillo facciale (primario: dott A. Nisii). Approfondisce tematiche di medicina complementare con corsi di formazione in neuralterapia (società italiana di medicina funzionale SIME, nel 2012), di omeopatia (presso scuola di omeopatia Aurum, Roma, nel 2015), di agopuntura (presso scuola di agopuntura SOWEN, nel 2017), di Par Biomagnetico (presso ”Real Centro Universitario Escorial-María Cristina” nel 2017). Membro della EUROTAS, ETPA (European Transpersonal Association), IBF (International Breathwork Foundation). Nel 2009 inizia un percorso di formazione in Pneuma Transpersonal Training e nel 2013 entra a far parte del gruppo dei Formatori di Pneuma Transpersonal Training accompagnando le persone nelle loro esperienze duranti gli stati ampliati di Coscienza per il loro sviluppo personale.  
Tali esperienze le hanno permesso di integrare l’aspetto psicospirituale nel campo della medicina tradizionale, aprendo le porte a una nuova metodica di cura basata su una valutazione non esclusivamente fisica e sintomatica del paziente, ma estesa e arricchita dagli elementi psicologico-spirituali.

loader