La Sessualità Fra la Legge dell'Istinto e l'Istinto della Legge

Libreria Esoterica Roma Harmonia Mundi

Venerdi 19 Giugno 2015 - Ore 19.00

La Sessualità Fra la Legge dell'Istinto e l'Istinto della Legge 

(IV Incontro)

Corso condotto dalla Dott.ssa Marina Valcarenghi

 

 

Il corso si propone di indagare l’istinto più potente comune ai due generi e più collegato all’inconscio, un istinto maltrattato dalla tradizione religiosa e culturale dell’occidente. Gli antichi popoli del Mediterraneo e le culture orientali invece rispettavano la sessualità e la consideravano sacra, non solo perché è un istinto e perché presiede alla riproduzione e quindi alla conservazione della specie, ma anche e soprattutto perché è fonte di piacere e avvicina  a stati alterati della coscienza e alla dimensione estatica.
In ogni caso tutte le civiltà umane hanno sentito l’esigenza di regolamentare la sessualità, riconoscendone il potere e i rischi  e intervenendo a consentire, sanzionare, tollerare e ritualizzare le sue diverse e possibili manifestazioni.
Si tratta di un istinto che la psicoanalisi ai suoi inizi ha riscoperto nel suo senso e nel suo valore e che la psicoanalisi del nostro tempo ha la possibilità e il compito di esaminare nella sua profonda complessità.
Il corso si articolerà in quattro incontri  a carattere seminariale che prevedono due ore di esposizione e  - dopo una pausa - un’ora di conversazione con i partecipanti.
Gli argomenti e le situazioni previste sono :


1. La presentazione di immagini che rappresentano la sessualità nella storia dell’arte in epoche e culture diverse per contemplarne la bellezza e per approcciare l’argomento con la curiosità dell’esploratore e non con i pregiudizi del moralista.
2. Il sesso come istinto e come realtà psichica individuale.  Il polimorfismo, la relativa variabilità dell’istinto sessuale,  l’indistricabile intreccio fra natura e cultura,  il rapporto fra sesso e amore.
3. La legge dell’istinto e l’istinto della legge. Le caratteristiche della sessualità e l’universale esigenza di regolamentazione normativa. Le diverse e contraddittorie valutazioni nelle diverse culture anche nel nostro tempo.
4. le forme della sessualità: l’autoerotismo, l’eterosessualità, la bisessualità, l’omosessualità.
5. Le patologie dell’istinto sessuale e le sue principali cause: le diverse forme dell’impotenza, l’eiaculazione precoce, la frigidità, il vaginismo, l’assenza di desiderio, l’ipersessualità maschile e femminile, il sesso estremo, l’esibizionismo.
6. La sessualità violenta e le sue principali cause: la pedofilia (incestuosa, violenta, immaginaria, sadica, affettiva, esibizionista), la violenza contro le donne e contro gli uomini (stupro abituale, occasionale, eccezionale, di gruppo).
7. Alcune caratteristiche emergenti nella sessualità del nostro tempo.
Ogni argomento verrà trattato anche con la presentazione di situazioni personali e di contesti clinici che possano servire a rendere più concreto e comprensibile il discorso.

 

Quota di partecipazione:  35 euro

Iscrizione sul sito

 

Marina Valcarenghi - psicoterapeuta e psicoanalista, è docente di Psicologia clinica e di Psicologia degli aggregati sociali e fondatrice, ex presidente e docente della scuola di specialità in Psicoterapia LI.S.T.A. di Milano. Ha introdotto la psicoanalisi in carcere dal 1994 con i detenuti in isolamento condannati per reati sessuali.
Tra le sue pubblicazioni:
I manicomi criminali (Mazzotta, Milano 1975); Nel nome del padre (Tranchida, Milano 1987); Psicoanalisi e politica (con G. Galli, L. Gentili, LeG, Milano 1992); Relazioni (Tranchida, Milano 19994); Signori della Corte (Re Nudo, Siena 2000). Per Bruno Mondadori ha pubblicato L'aggressività femminile (2003); L'insicurezza.
La paura di vivere nel nostro tempo (2005); "Ho paura di me".
Il comportamento sessuale violento (2007); L'amore difficile.
Relazioni al tempo dell'insicurezza (2009) e Mamma non farmi male. Ombre della maternità (2011). Il Coraggio della Felicità (2013)

loader