La Cura del Perdono

Libreria Esoterica Roma Harmonia Mundi

Una Nuova Via alla Felicità

(Edizioni Mondadori)

Conduce l'incontro Daniel Lumera



“La ‘cura del perdono’ nasce da una profonda crisi personale che nel 2005 mi ha investito, sconvolgendo salute, relazioni, lavoro, amicizie, ideali. Effimero e inefficace ogni tentativo di uscirne.

Poi all’improvviso ho scoperto il perdono!

In genere questa parola fa pensare alla religione o alla psicologia. Nel libro si parla invece del perdono come di un valore universale dell’umanità, svincolato da qualsiasi appartenenza che non sia la vita stessa.

Il perdono fa parte di una nuova consapevolezza all’educazione e alla felicità.
Una strategia evolutiva che ha effetti positivi sulla salute, il benessere e la qualità della vita.

Questo libro è un viaggio dentro il significato più autentico del perdono, attraverso le storie di chi la propria vita l’ha cambiata davvero, di chi ha guardato la sofferenza più profonda, ha imparato ad amare, ha avuto successo, ha riscoperto gli affetti. La ricerca di una nuova via alla felicità, una chiave che può aprire le porte del cuore e far ritrovare equilibri ed armonie, fino a guarire relazioni, emozioni, corpo e anima”
Il perdono è il ponte perduto tra l’uomo e l’amore.

 

Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria sul sito.

 

Daniel Lumera - Docente, scrittore, formatore internazionale
È l’ideatore del metodo My Life Design®, il disegno consapevole della propria vita professionale, sociale e personale; un percorso formativo diventato sistematico grazie alla collaborazione con Università, enti di ricerca del Sistema Sanitario Nazionale e la G.U.N.I. UNESCO, ed applicato a livello internazionale in aziende pubbliche e private, al sistema scolastico, penitenziario e sanitario.
Attualmente dirige la Fondazione MyLifeDesign ed è presidente della International School of Forgiveness (I.S.F.), un progetto formativo interamente dedicato alla divulgazione di una nuova idea ed esperienza di perdono, inteso in senso laico e universale, per la trasformazione degli individui, delle relazioni, della società e per la risoluzione dei conflitti tra stati, popoli, etnie e religioni.
È autore, per Mondadori, di “La Cura del Perdono, una nuova via alla Felicità”, del “Metodo dei 7 Passi del Perdono©” e della Giornata Internazionale del Perdono, celebrata in Campidoglio (Roma), che nell’edizione del 2017 riceve la Medaglia del Presidente della Repubblica italiana. Attraverso il progetto sociale “Dialoghi sul perdono” coinvolge e sensibilizza migliaia di ragazzi e insegnanti ed introduce questo valore anche negli istituti penitenziari, grazie al patrocinio del  Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria (D.A.P.),  sostenendo e promuovendo un approccio inclusivo e riparativo alla giustizia.
Nel 2013 è l’unico ricercatore italiano selezionato per pubblicare nel Report Mondiale sull’Educazione Superiore della Global University Network for Innovation dell’UNESCO. È stato docente di “Management pubblico-privato per la gestione della fiducia” e responsabile dell’area Ricerca, Sviluppo e Cultura nel Club UNESCO per la Protezione del Patrimonio Immateriale.
Coniuga la sua attività di ricerca accademica e sociale con un profondo ed intenso percorso di ricerca personale. È considerato un riferimento internazionale nella pratica della meditazione, che ha studiato e approfondito con Anthony Elenjimittan, discepolo diretto di Gandhi, attraverso il quale matura la visione di un’educazione fondata sulla consapevolezza, sull’interculturalità, sulla cooperazione e sulla pace.
Si specializza in sociologia della comunicazione e dei processi culturali, occupandosi principalmente di gestione dei conflitti e dello stress presso l’Università di Siena.
Ha inserito molte delle sue ricerche nei corsi universitari tenuti presso l’Università di Girona (Spagna), dove ha iniziato a insegnare per la Fundació UDG nel 2010.
Le sue tematiche di ricerca e i suoi programmi formativi dedicati alle scienze del benessere e della qualità della vita sono stati inseriti nelle attività didattiche di diverse realtà istituzionali tra cui:
•    Università (tra cui Girona, Siena, Sassari)
•    Master e Postgrado Nazionali e Internazionali: Università di Girona (Leadership e sviluppo delle persone; Marketing Management, Sales, and Commercial); Università di Siena (Master Counseling e costruzione della relazione) , I.E.D. (M.D.I. Master in Design and Innovation, European Design Institute, Madrid;  Master in Education Management, European Design Institute, Cagliari)
•    Corsi di specializzazione: Università di Girona (Manipulation and Leadership: personal relations in the workplace, Family and Life)
•    Nell’alta formazione del personale medico e sanitario presso le aziende, strutture sanitarie ed ospedali tra cui:
– Communication and teamwork realationship (Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sardegna)
– Leadership and teamwork training  (ASL Prato,Italy)
– Communication and elaboration of suffering situations and mourning”. (ASL Olbia, Italy )
– Team building: the group spirit (CisI Medici Sardegna, Italy)
– Interpersonal communication, conflict and stress management & Communication and support report of health care workers, promotion of healthy life styles (ASL Olbia, Italy)
•    Istituti penitenziari: attraverso il progetto “Dialoghi sul Perdono”, patrocinato dal  D.A.P., Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, che ha visto coinvolti molti istituti di detenzione e case circondariali tra cui quelli di Cagliari, Nuoro, Cuneo, Bollate (nel quale realizza un evento insieme allo scrittore ed attore Alessandro Bergonzoni), Milano, Napoli, Roma, Ancona, etc.
Da oltre 10 anni è attivo in progetti sociali educativi basati sul valore della consapevolezza.

loader