IL LUTTO

affrontare-lutto-conferenza-renzi-big.jpg

IL LUTTO
Come affrontare ed elaborare la perdita per arricchire la propria vita

Esiste un modo migliore di un altro per affrontare un lutto? C’è un tempo giusto e uno sbagliato per elaborare la perdita di una persona cara?
La risposta è certamente NO!
Il lutto fa parte dell’esperienza della vita, innegabilmente, e tutti, prima o poi, viviamo l’esperienza della perdita.
Per quanto ognuno di noi sia consapevole che, in assoluto, non ci sono esperienze positive o negative, perché tutto dipende da come le viviamo, il lutto è spesso connotato come un fatto negativo perché ci mette nella condizione di provare emozioni che non vorremmo sentire: il dolore, la tristezza, il vuoto, la rabbia, il senso di smarrimento, l’impotenza, la paura…
Un lutto può condizionare per molti anni le nostre vite, anche per sempre, se non ne prendiamo atto e non attraversiamo le fasi (fisiologiche e necessarie) che seguono la scomparsa di una persona a noi cara.
Spesso, nella mia esperienza professionale e di vita, dietro molti sintomi somatici, di ansia, di difficoltà esistenziali o relazionali c’è sempre un lutto che non è stato elaborato completamente o correttamente.
Perché accade?
Proveremo a dare una risposta durante questa conferenza, che vuole toccare con delicatezza un tema importante, sicuramente pesante, ma che riguarda ognuno di noi: la perdita.
Perché riusciamo a vedere e vivere il lutto come una iniziazione (piuttosto che come una cosa da dimenticare, o da sbrigare, o da subire, o da sopportare) allora cambia tutto.
Il lutto può diventare un’occasione per entrare in quelle sfere in cui, nella vita quotidiana, non entriamo.
E non è indispensabile rivolgersi ad una medium, di andare da un sensitivo, perché in realtà è tutto nel nostro cuore. Lo stesso archivio del cuore dove custodiamo tutti i nostri affetti. Occorre solo un po’ di coraggio (qualche strumento e il giusto clima e sostegno).
Durante la conferenza si farà anche riferimento alle usanze antiche dei vari popoli, messe in atto per celebrare la perdita di un caro, e cercheremo di comprenderne il senso e il valore che quei riti possono avere per noi oggi.
Infine la conferenza ha l’obiettivo di presentare un progetto dedicato all’elaborazione del lutto, lo SCRIGNO DELLA FELICITA’, definendone le dinamiche, le intenzioni, le opportunità e gli altri dettagli di partecipazione e frequenza.

Quota di partecipazione 10 euro per il centro e un'offerta per la relatrice.
Prenotazione obbligatoria sul sito

Sara Renzi - Floriterapista, counselor e coach. Tiene conferenze, seminari e corsi di formazione sullo sviluppo e il miglioramento personale e sui Fiori di Bach dal 2004. Nel 2015 ha fondato, gestisce ed è una delle docenti di Agapi, scuola di formazione professionale per Operatori Olistici, a Roma. Ha inoltre brevettato il COACHING ANGELOLOGICO INTEGRATO AI FIORI DI BACH, un percorso individuale di Coaching che ha l'obiettivo di far emergere il vero scopo della nostra vita (attraverso l'interpretazione del proprio angelo) e di pianificare i cambiamenti necessari per attuarlo (con gli strumenti di Coaching e l'integrazione dei rimedi floreali).

loader