FRIDA KAHLO

frida-kahlo-ingrassia-big.jpg

Mi racconti una storia? Quante volte lo abbiamo ripetuto!
Da bambini amavamo ascoltare fiabe e racconti lasciandoci rapire dalle immagini di bellissimi libri illustrati, ci perdevamo in mondi fantastici guidati dal ritmo incalzante o distensivo di una voce. Quelle storie ci hanno stupito, incantato, rapito ma anche cresciuto e formato, dotandoci di un bagaglio di strumenti per affrontare la vita, le gioie e le sue burrasche.
Poi, crescendo, nessuno ha più raccontato storie per noi. Eppure, anche da grandi abbiamo bisogno di storie…
Le storie che vogliamo raccontare sono quelle che parlano di Arte -perché, dicono, la Bellezza salverà il mondo -, storie di donne e uomini, vite vissute intensamente e con passione che intrecciamo con la storia, la psicanalisi, l’antropologia, la mitologia, la letteratura, garantendo un approccio trasversale al tema che lascia colloquiare tra loro diverse “discipline sorelle” e branche del sapere.
L'intervento di un musicista e il commento sonoro composto sul testo, quando realizzati in presenza, costituiscono un importante valore aggiunto.
Le immagini, tratte dal mondo dell’Arte, agiscono sulla psiche in maniera potente, richiamandoci all’appello parlando direttamente alla (e della) nostra anima, riappropriandosi della loro originaria funzione di potenti mezzi al servizio della nostra evoluzione e crescita interiore.

In questo incontro: Frida Kahlo

Tanto assurdo e fugace è il nostro passaggio per il mondo, che mi rasserena soltanto il sapere che sono stata autentica, che sono riuscita ad essere quanto di più somigliante a me stessa mi è stato concesso di essere. Frida Kahlo

Ci sono vite che al solo ascoltarle ci consentono di riconnetterci con un’ energia che ci riporta alle radici della nostra esistenza, quando in un tempo remoto e lontano, prima della nascita, la nostra anima aveva siglato il “patto”: l’impegno a trasformare la nostra ghianda, come direbbe il grande James Hillman, in una pianta rigogliosa, dando piena espressione al nostro più autentico sé.
Questa è la storia di Frida Kahlo, combattiva, tormentata, indipendente, passionale, anticonvenzionale, fuori dalle righe, strana, difettosa e straordinariamente umana che percorse questa terra da protagonista e mai da vittima, soffrendo con fierezza e coraggio, trasmutando in strumenti magici le sue fragilità e “l’avverso destino”, lasciando al mondo autenticità e bellezza.

Quota di partecipazione:
10 euro per il centro  e un'offerta ai relatori. La quota si pagherà all'ingresso.
Prenotazione obbligatoria sul sito di Harmonia Mundi

Gina Ingrassia - Storica dell’arte ∙ Curatrice ∙ Divulgatrice. Dopo una breve parentesi nel campo della ricerca finalizzata alle attribuzioni e alla ricostruzione del contesto storico delle opere d’arte, dal 2002 lavora per importanti aziende che operano nel settore della produzione di mostre ideando, curando, coordinando e realizzando decine di esposizioni, festival, rassegne ed eventi in numerose sedi espositive, pubbliche e private, in Italia e all’estero. Per molti anni responsabile dei “progetti speciali” del Complesso del Vittoriano di Roma, si è confrontata con committenti e interlocutori pubblici e privati e con numerose realtà istituzionali Nel 2019 crea Inmagina, una realtà che si occupa di mostre e numerosi progetti trasversali (podcast, laboratori, incontri, pubblicazioni) che lasciano dialogare arti e discipline sorelle (l’arte, la letteratura, la mitologia, la psicanalisi, l’ambiente etc). finalizzati alla promozione dell’arte e della cultura intese come strumenti narrativi al servizio dell’anima e della crescita spirituale. Accanto ai progetti indipendenti continua a fornire consulenza a vario titolo per importanti mostre tra cui le recenti Frida Kahlo. Portrait of a life, Seoul, Hyundai Department Store Trade Center 23 dicembre 2022 - 26 marzo 2023 (Curatela); Salvador Dalì, Dante e il viaggio del genio. Sarzana, Fortezza Firmafede, 25 novembre 2022 - 6 febbraio 2023 (Curatela); Fred Buscaglione. Il tempo di una sigaretta. Roma, Corner Maxxi, 13 - 23 ottobre 2022 (Direzione artistica); Tiberis. L’altra faccia del Tevere con fotografie di Matteo Luciani, promossa dalla Regione Lazio, Roma, WeGIL 16 luglio - 4 settembre 2022 (Curatela e direzione artistica). Collabora con la casa editrice Pandion allo sviluppo di numerosi progetti editoriali

Filippo Trentalance: Filippo Trentalance è un chitarrista e compositore romano. A guida del suo sestetto Caraserena riceve tra il 2005 e il 2015 diversi riconoscimenti - tra i quali Musicultura 2005 e 2010 e Premio Lunezia 2008 - e pubblica il disco “Ricordarsi di annaffiare” nel 2008 con Parco della Musica Records. Dal 2002 al 2007 lavora a Mediaset come consulente musicale e ricercatore iconografico per Tg e rubriche di approfondimento giornalistico. Dal 2010 al 2018 è direttore artistico della web-radio di Auditorium Parco della Musica e responsabile dei contenuti audiovideo dei canali web di Musica per Roma. Didatta ed esperto di improvvisazione, negli ultimi anni si è specializzato nell'accompagnamento di performance teatrali e reading letterari.

loader