FENG SHUI OGGI: ABITAZIONE E BENESSERE

fenshui-benessere-fioretti-big.jpg

Viviamo nell’era della “domotica” sinonimo di benessere e di efficienza, spesso accompagnata da concetti che rimandano alla realizzazione della “casa dei sogni”.  

Il mercato immobiliare offre abitazioni sempre più tecnologiche e “intelligenti”, spesso con ridotti spazi abitativi non sempre ben relazionati tra loro e con l’esterno. Alla ottimale gestione dei consumi, con conseguente risparmio economico, corrispondono costi di acquisto molto elevati e una relativa percezione del benessere abitativo.

Ha ancora senso parlare di Feng Shui oggi?
Come è possibile coniugare una materia interdisciplinare basata sull’osservazione della natura, nata circa 6000 anni fa con una materia interdisciplinare basata sulla tecnologia di recente sviluppo?

La risposta a questa domanda ha a che fare con l’Arte nel costruire. Il Feng Shui si pone come strumento per far dialogare ambiente e tecnologia. Il Feng Shui ci ricorda la nostra matrice biologica che nessun sistema tecnologico può sostituire ma solo imitare. Il benessere abitativo ha a che fare in primo luogo con la soddisfazione di bisogni profondi legati alla nostra “animalità” che ha radici remote. La tecnologia ottimizza, facilità e velocizza la soddisfazione dei bisogni abitativi. Il Feng Shui ci insegna a comprendere la natura dei bisogni abitativi che possono essere soddisfatti con o senza domotica in base alle esigenze di chi abita un edificio.

Durante la conferenza saranno spiegate le caratteristiche fondamentali che dovrebbero, secondo il Feng Shui, connotare una abitazione, capaci di garantire la primaria soddisfazione al bisogno ancestrale di percezione della sicurezza e conseguentemente di percezione della possibilità di accedere alle risorse. Il binomio sicurezza-accesso alle risorse è collegato archetipicamente alla sopravvivenza, carattere comune a ogni essere vivente. Secondo il Feng Shui, ignorare o mortificare questo bisogno atavico pregiudica la percezione del benessere abitativo che è possibile ottenere solo parzialmente o per un tempo limitato qualunque sia il sistema tecnologico adottato.

Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria sul sito

Roberta Fioretti - Laureata in Architettura presso l’Università di Roma La Sapienza con il massimo dei voti, iscritta all’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia si occupa di Feng Shui dal 2006. Si è formata con Creative Feng Shui ottenendo l’abilitazione alla professione come Consulente avendo concluso il Master in “Teoria e Pratica del Feng Shui Scientifico Intuitivo”. L’architetto Roberta Fioretti esegue consulenze di valutazione ambientale a Roma e nel centro Italia; in collaborazione con un team di professionisti opera su tutto il territorio nazionale. La competenza professionale è riconosciuta dalla SIAF, Società Italiana Armonizzatori Familiari. L’architetto collabora con studi di architettura, ingegneria e design, nella fase di progettazione preliminare e definitiva, offrendo la propria competenza, nella definizione del posizionamento dei manufatti rispetto alla conformazione del terreno, ai percorsi di accesso e deflusso, ai punti cardinali e a eventuali emergenze dalle caratteristiche salienti. Negli interni analizza i percorsi, valuta il posizionamento di aperture, propone il più opportuno posizionamento degli arredi più importanti.

loader