EMOZIONI E SENTIMENTI, GUARIGIONE E MALATTIA SECONDO LA MEDICINA CINESE COMPARATA ALLA MODERNA EPIGENETICA

medicina-cinese-seminario--ramundi-big.jpg

Le emozioni ed i sentimenti sono considerati possibili elementi in grado di favorire, se non opportunamente elaborati, la comparsa di patologia.
Tale assunto verrà analizzato alla luce della antica medicina classica cinese, di derivazione prevalentemente taoista, la quale presenta delle interessanti e logiche analogie con le acquisizioni della moderna epigenetica.
Verrà inoltre posta attenzione alle pratiche psicocorporee ( Yoga e Qi Gong) associate all’oriente antico, in cui il respiro diviene guida per l’utilizzo del corpo nel processo di guarigione.

La giornata sarà così articolata: un incontro di due ore la mattina, dalle ore 10 alle 12, e di due ore il pomeriggio dalle 14 alle 16 intervallate da una pausa per il pranzo.

Parleremo di :
- Emozioni e della loro relazione con i movimenti di energia nel nostro corpo.
- Di come l’energia del macrocosmo si riflette sul microcosmo di ognuno, secondo la teoria dei quattro elementi e dei cinque movimenti ( Wu Xing ).
- Di acquisito e modificazioni epigenetiche del nostro DNA.
- Di energia vibrazionale ed onde gravitazionali.

Inseriremo nella giornata un momento esperenziale legato al respiro e all’attenzione al corpo, come fonte di benessere.

Quota di partecipazione 50 Euro. Prenotazione obbligatoria sul sito di Harmonia Mundi.

Dott. Mauro Ramundi - Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1991, possiede una doppia specializzazione : in Anestesia-Rianimazione Terapia del Dolore e in Malattie dell’Apparato Respiratorio. Diploma di insegnante di Viniyoga secondo la tradizione di TKV Desikachar. Lavora da molti anni come Cardio-Anestesista presso l’Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini di Roma. Si è formato in Agopuntura e Medicina Classica Cinese presso la Scuola Xin Shu di Roma, dove svolge l’attività di agopuntore da più di venti anni. E’ docente di Agopuntura e medicina classica cinese presso la stessa scuola dal 2007. È stato rappresentante F.I.S.A. (Federazione Italiana delle Società di Agopuntura) della scuola Xin Shu di Roma. La pratica medica ospedaliera e l’approccio classico alla medicina cinese, hanno fatto si che, molti degli sforzi clinici ed intellettuali dello stesso, siano orientati a trovare una sintesi, ed una complementarietà tra medicina allopatica ed agopuntura. A tal proposito è curatore di molteplici incontri in cui tale complementarietà è stata analizzata in relazione ai temi della dietologia, della epigenetica, delle tecniche respiratorie e delle ginnastiche psico-corporee associate all’oriente antico come lo Yoga ed il Qi Gong, alle emozioni non elaborate come causa di malattia. Negli ultimi anni l’impegno intellettuale si è orientato prevalentemente allo studio della terapia del dolore, ed in questo ambito rientra anche l’approfondita ricerca relativa ai meridiani distinti e al loro uso nella pratica clinica.

loader