Discorso alla Luna e Mindfulness Immaginale

Libreria Esoterica Roma Harmonia Mundi

Sabato 22 Ottobre 2016 - Ore 19.30

Discorso alla Luna

e

Mindfulness Immaginale
pratiche di meditazione e visione immaginale

 

Incontro condotto dall'Autrice Selene Calloni Williams

 

In questa serata Selene Calloni Williams parlerà dei temi trattati nei suoi ultimi libri:


 

DISCORSO ALLA LUNA:

Le nostre vite sono guidate da immagini sacre, da simboli che non sono concetti, ma forze: sono ciò che gli antichi chiamavano “dei” e gli psicanalisti chiamano “archetipi”. La grande imago, l'immagine che contiene tutte le immagini e che i più chiamano dio, è l'amore.

Dopo aver raccontato degli sciamani della steppa siberiana in Il profumo della luna, Selene Calloni Williams ha deciso di tornare a farli parlare e di scrivere un nuovo racconto per dedicarlo a tutte le donne a cui è stato amputato il seno e a tutti coloro che sono passati almeno una volta nella vita attraverso un rito sacro, affinché, ascoltando la nuova storia di Anastasiya, possano fermarsi a sentire l'amore che è con loro, in loro e per loro, per sempre, e comprendere che un rito di passaggio apre un grande portale, l'attraversamento del quale può iniziare all'appartenenza a un nuovo mondo e a un nuovo uomo.
L’Autrice ritorna nei villaggi siberiani di Mukhor Tarkhota e Chapaev da Svetlana e Kazimir, i personaggi di cui aveva narrato in Il Profumo della Luna, rispettivamente una sciamana nera e uno sciamano bianco, e ci regala un nuovo incantevole “racconto di potere”.

Un invito a immaginare la propria vita in modo libero e a farlo con successo.

 

 

 

 

 

 

 

MINDFULNESS IMMAGINALE:
La Mindfulness – un termine inglese che significa “pienezza mentale” – nasce negli Stati Uniti dall’unione della meditazione buddhista, delle conoscenze dello yoga sciamanico e della visione immaginale, propria del pensiero della psicologia del profondo di James Hillman. È una pratica efficace per ricondurre le energie al sé e per risvegliare la vera natura di ogni essere senziente. Come hanno confermato numerosi studi clinici, in particolare negli USA, in Canada e in Svizzera, la Mindfulness è uno strumento importante per la gestione dello stress, nonché per la cura di disturbi legati all’ansia e alla depressione.

Con questo libro le Autrici intendono riportare la Mindfulness alla sua vera natura, alle sue origini, adottando al contempo l’approccio simbolo-immaginale tipico della Scuola fondata da Selene Calloni-Williams.

Il lettore, attraverso una serie di esercizi e di preziosi consigli, viene accompagnato in una dimensione interiore connessa profondamente alla Natura, per mezzo di un approccio centrato sul potere immaginativo, poiché la cosiddetta realtà viene considerata una dimensione simbolica.
Una guida pratica per tutti coloro i quali si dedicano o vogliono dedicarsi a questo profondo cammino.

È sempre maggiore il numero di coloro che praticano, divulgano e insegnano la Mindfulness Immaginale.
Ci sono innumerevoli conferme scientifiche a sostegno della tesi secondo la quale la pratica della Mindfulness sia in grado di conferire grandi benefici psicologici e fisici.

 

Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria sul sito

 

Selene Calloni Williams Scrittrice, viaggiatrice e documentarista,  autrice di numerosi libri e documentari a tema psicologia ed ecologia profonda, sciamanismo, yoga, filosofia e antropologia.
La sua peculiarità e risorsa è poter spaziare da Oriente ad Occidente. In Oriente, e precisamente in Sri Lanka, Selene studia e pratica, per svariati anni, la meditazione buddhista Theravada. Tornata in Europa, studia psicologia e ottiene un master in screenwriting presso la Napier University di Edimburgo. Incontra quindi il celebre psicoanalista James Hillman che la inizia al mondo alchemico della psicologia del profondo e alla visione immaginale. La possibilità di abbracciare insegnamenti orientali ed occidentali è assai preziosa perché capace di tradurre il messaggio orientale in modi adeguati alle modalità di ricezione della psiche degli occidentali, i quali indubbiamente hanno una tradizione immaginale occidentale.
Selene Calloni Williams è l’iniziatrice del “metodo simbolimmaginale” o “approccio immaginale” e della scuola italo svizzero degli immaginalisti. L’approccio immaginale è applicato a varie tecniche e discipline nell’ambito delle professioni fondate sulla relazione d’aiuto e nel campo della crescita personale. Per esempio la Mindfulness Immaginale, la Psicogenealogia Immaginale, le Costellazioni Immaginali, la Regressione Immaginale, ecc. L’approccio immaginale si caratterizza poiché non parte dall’Io e non ha come fine il rinforzo delle strutture dell’Io, bensì segue il cammino del “fare anima”, rappresentato dalla capacità di smaterializzare e depersonalizzare il reale.

loader