Alchimia Operativa

Libreria Esoterica Roma Harmonia Mundi

Sabato 26 Gennaio 2013 - ore 19.30


Alchimia Operativa


 Una via concreta alla possibile realizzazione della Grande Opera

Conferenza condotta da Marcus G. Salino

 

 




In questa prima conversazione, della durata prevista di circa due ore, sarà presentata brevemente la sostanza degli insegnamenti contenuti nei due libri di Fulcanelli ("Il Mistero delle Cattedrali" e "Le Dimore Filosofali"), esplicitando in linguaggio chiaro la verità del lavoro sulla materia che l'Alchimista è tenuto a svolgere se intende portare a compimento la Grande Opera di cui parlano tutti i filosofi da Ermete Trismegisto in poi.

La serata non affronterà, se non in modo assolutamente marginale, gli aspetti storici, filosofici e dottrinari dell'Alchimia, sui quali peraltro esiste una sterminata letteratura alla quale chiunque può attingere. Al contrario, il relatore cercherà di restringere il campo delle ipotesi e di presentare in modo ordinato e consequenziale le conoscenze necessarie e sufficienti per iniziare e - se ciò sta scritto - portare a termine l'elaborazione della mitica Pietra Filosofale.

Tratti  della serata

  • I presupposti 
  • Le fonti
  • Le condizioni pratiche per iniziare il lavoro
  • L'obiettivo finale

 

Ingresso libero. Iscrizione sul sito.

 

Marcus G. Salino (MGS) incontra i libri di Fulcanelli nel 1977, grazie alla generosità di un caro e buon amico. Per lungo tempo ne scandaglia dubbioso e confuso le profondità abissali, leggendo e rileggendo, aiutandosi anche con la consultazione degli scritti dei pochi epigoni del Maestro francese, oggi peraltro dichiarato decisamente "obsoleto", assieme alla via secca da lui proposta, tanto da risultare raramente presente nelle bibliografie in calce agli scritti contemporanei sull' alchimia. Distaccato da qualsiasi entourage, autodidatta praticamente isolato, MGS passa dalla teoria alla pratica, accendendo finalmente - ormai molti anni fa - il suo primo timido fuoco.  
Prosegue ancora oggi con tenace e distaccata perserveranza il lavoro alchemico, accumulando lentamente riscontri oggettivi che lo incoraggiano a proseguire nel cammino intrapreso e a sperare in una luminosa conclusione, preludio a un nuovo inizio ancor più luminoso.
Ritenendo di essere giunto al punto in cui ha qualcosa di utile da dire a chi è attratto dall'Alchimia, ma si trova sperduto in una foresta inestricabile di informazioni contrastanti, inizia nel 2013 un'attività di divulgazione concentrata sulla pratica e finalizzata all'ottenimento del donum dei.

 

loader