Paola de Paolis

Relatore

Poeta e saggista, ex-ricercatrice di Letterature Comparate all’Università di Roma e giornalista letteraria, vinse nell’80 il Premio Nazionale di Poesia “Casa Hirta” con la raccolta “Colpo di Grazia” (Panda ed., Padova).
Negli anni ’70-‘80 curò alcune trasmissioni radiofoniche (come la riduzione e adattamento del “Siddharta” di Hermann Hesse) e pubblicò, su riviste accademiche, vari saggi sull’influenza degli autori classici latini e greci nell’opera di Sri Aurobindo.
Fra le sue traduzioni, i capolavori di Sri Aurobindo: “Savitri – Leggenda e Simbolo” (2 voll. Ed. Mediterranee, Roma), “La Vita Divina” (2 voll., ed. Mediterranee, Roma) e “Lettere sullo Yoga” (6 voll. ed. Arka, Milano).
Vive da più di vent’anni ad Auroville (India), ma dal 2000 ad oggi, durante i suoi soggiorni in Italia, ha tenuto una trentina di conferenze su temi relativi alla visione di Sri Aurobindo. Nel 2006 una sua intervista su quest’Autore andò in onda nel programma TV di RAI-1 “Anima Magazine”.
Nel 2007, una sua riduzione e adattamento teatrale del “Savitri” di Sri Aurobindo andò in iscena all’Auditorium di Roma col titolo “Savitri - La Scoperta dell’Anima e la Vittoria sulla Morte”.

 

Alcuni Eventi dell'autore

Per partecipare agli eventi è obbligatoria la prenotazione sul sito
Vedi Tutti gli Eventi di Paola de Paolis
Scopri Di Più