papi-dimenticati-monologo-mercadini-big.jpg

I PAPI DIMENTICATI DA DIO

Cesena ha dato alla Chiesa due papi consecutivi (un totale di 48 anni alla guida della Cristianità). Ciò è accaduto, naturalmente, in quelli che per la Chiesa sono stati i due periodi storici più bizzarri e foschi: la Rivoluzione Francese e l’Età Napoleonica.

Leggi Tutto
selvaggia-sete-monologo-mercadini-big.jpg

LA PIU' SELVAGGIA SETE, LA PIU' SELVAGGIA FAME

Lo spettacolo è, per così dire, un “monologo corale”. Roberto Mercadini, solo sul palco, evoca una moltitudine rutilante di personaggi e di storie. Lampi tragici o esilaranti, eroici o ridicoli, teneri o spietati. La storia incredibile dell’ubriaco di Roversano o quella struggente del tedesco senza più nome.

Leggi Tutto
dante-monolog-mercadini-big.jpg

DANTE. Più Nobile E' il Volgare

Non si può fare quello che ha fatto Dante senza essere innamorati a sangue della parola; senza essere ossessionati dal suono delle diverse lingue, dal senso dei singoli vocaboli; senza essere permeati anima e corpo dal linguaggio. Nella Divina Commedia si snodano le più magnifiche e impressionanti immagini dell’oralità

Leggi Tutto
gallo-asclepio-mercadini-big.jpg

DOBBIAMO UN GALLO AD ASCLEPIO

L’origine della filosofia è stata, assieme, anche l’origine della logica, della matematica, della geometria, dell’astronomia, delle scienze in genere. Queste cose sono cresciute, per molto tempo, come un corpo compatto, un tronco unico. L’albero è ormai immenso, con ramificazioni a miriadi.

Leggi Tutto
errore-presentazione-mercadini-big.jpg

STORIA PERFETTA DELL'ERRORE

Storia perfetta dell'errore è un libro che parla della più grande storia mai raccontata: la comparsa e l'evoluzione della vita sulla terra. E qualcuno di voi forse si chiederà: ma 'la più grande storia mai raccontata' non era la Bibbia? Ecco, Storia perfetta dell'errore è un libro in cui si parla moltissimo anche della Bibbia, in effetti. Ma non fatevi spaventare dalla difficoltà e dalla serietà di questi temi: si tratta pur sempre di una storia d'amore!

Leggi Tutto
orlando-furioso-roberto-mercadini-24-aprile-2018-big.jpg

ORLANDO FURIOSO

L'Orlando Furioso di Ludovico Ariosto è un libro tanto pieno di fantasia e di estro da sembrare scritto non da un uomo, ma da un'orda di folletti e di fate. E', allo stesso tempo, un libro pieno di logica, di raziocinio, di sfavillante lucidità....

Leggi Tutto
Libreria Esoterica Roma Harmonia Mundi

GARIBALDI IL MARINAIO

Raccontare di Garibaldi, è raccontare di onde e di navi. Di viaggi, tempeste, naufragi, vento in poppa, solitudine, stelle, varie e ondivaghe vicende eroiche ed esilaranti....

Leggi Tutto
Libreria Esoterica Roma Harmonia Mundi

Noi Siamo il Suolo, Noi Siamo la Terra

Sapevate che i pipistrelli, ogni anno, danno un contributo all’economia degli U.S.A. paragonabile al fatturato della Microsoft? E che il deserto del Sahara fertilizza la foresta Amazzonica? Cosa hanno in comune gli astronauti della NASA e gli antichi asceti indù?

Leggi Tutto
Libreria Esoterica Roma Harmonia Mundi

La Bellezza delle Parole

Dall’esplosione delle lingue di Babele alla bellezza che fa ammutolire. Racconti da tutta la terra sulla parola scritta e orale: la Bibbia ebraica; il Popol Vuh, libro sacro dei Maya Quiché; la mitologia indiana.

Leggi Tutto
Libreria Esoterica Roma Harmonia Mundi

Se Fossi la Tua Ombra mi Allungherei a Mezzogiorno

Tutte le storie che conosco, tutte le storie che mi si affacciano alla mente sembrano affermare la medesima cosa. E cioè che l’errore è il battito di coda dell’esistenza, il modo in cui essa procede e si traccia una strada nelle tenebre. Qui ho messo insieme alcune di quelle storie...

Leggi Tutto
Libreria Esoterica Roma Harmonia Mundi

Dobbiamo un Gallo ad Asclepio

"Sull'origine del sapere non si sa quasi niente.Sull'origine della ragione si dicono follie. Sull'origine della luce è buio pesto. Non ci è arrivato nessun dipinto che ritragga il volto del grande ritrattista: nessuno sa più che faccia avesse.

Leggi Tutto