VIAGGIO NELLA DIVINA COMMEDIA - PARADISO

viaggio_nella_divina_commedia_maria_teresa_martuscelli_banner_big.jpg

PARADISO - XV Canto

Pretendere di riassumere in poche parole un’esperienza che il Poeta non fa che ripeterci, per 33 canti, essere al di là delle possibilità rappresentative, è letteralmente “folle impresa”: forse in nessuna cantica, come in questa, il fantasma di Ulisse si aggira dietro le quinte, caricando di drammaticità e tensione la tappa conclusiva del viaggio dantesco, quella che tanta critica vorrebbe “risolta”, “statica”, “astratta”…

Trasumanare è la parola-chiave, che, non casualmente, fa la sua comparsa immediatamente - Paradiso I, v. 70 - e in posizione strategica: prima parola della terzina centrale del canto. E i 4758 versi della cantica (paradossalmente, dunque, la più ricca di parole!) non fanno che cercare di approssimare, adombrare, il mistero del “trasumanare”.

A titolo orientativo, ma certamente non esaustivo, ecco alcuni aspetti di questo mistero: riuscire a contattare la dimensione paradisiaca ha a che fare con l’accettare di uscire dai limiti del proprio Io, del proprio pensiero razionale, senza mai tuttavia ricusarlo, negarlo; ha a che fare con la consapevolezza della complessità, che trascende l’esigenza di linearità implicita nelle nostre domande più fondamentali, in una prospettiva di arricchimento e non di frustrazione; ha a che fare con l’opportunità di ricomprendere la propria vicenda entro le paradossali e vivificanti coordinate del Sé, della Vita, che permeano di significato anche gli aspetti apparentemente più deboli, fallaci, non semplicemente riscattandoli, ma rendendoli stupefacenti risorse individuative; ha a che fare con la possibilità di concepire l’esperienza corporea come una straordinaria occasione di Incarnazione dello Spirito (J. Bohme,qualche secolo più tardi, dirà che “il corpo è la potenza dello Spirito”); ha a che fare con la celebrazione della relazionalità quale dimensione costitutiva della piena realizzazione dell’individuo.

E ancora: Paradiso è linguaggio capace di trascendere sé stesso, capace di protendersi al proprio superamento, e perciò risplendente di tutta la sua potenza; è folgorante, quanto impossibile, celebrazione del “presente” al di là delle coordinate spazio-temporali.
E molto altro.
Viaggio, dunque, inconcepibilmente intenso e gravido di promesse. Ma - e siamo avvisati fin dall’inizio - viaggio non per tutti.
Possibile esclusivamente a quanti di noi siano disposti a rinunciare alle confortevoli, ancorché limitanti, recinzioni entro le quali definiamo quotidianamente la nostra identità.

 

Gli incontri si svolgeranno online su piattaforma zoom.

Date Programmate:
2022:  25 Ottobre (X canto) - 22 Novembre (XI canto) - 20 Dicembre (XII canto)
2023: 31 Gennaio (XIII canto) - 28 Febbraio (XIV canto) - 28 Marzo (XV canto) - 25 Aprile (XVI canto) - 23 Maggio (XVII canto) - 20 Giugno (XVIII canto)

Quota di partecipazione 10 euro per ogni incontro.
La prenotazione è individuale (non si possono aggiiungere altre persone nella propria prenotazione) e obbligatoria per ogni incontro.
I FILE AUDIO di ogni lezione saranno acquistabili a 10 euro.

NOTE PER EFFETTUARE GLI ORDINI DEI FILE AUDIO.
Ogni file audio ha un costo di 10 euro, anche per chi ha seguito la lezione in diretta zoom.
Si possono ordinare solo i file audio delle lezioni già eseguite, non si possono prenotare quelli di lezioni che devono essere ancora realizzate.
Inviare una mail di richiesta a info@harmonia-mundi.It con oggetto “RICHIESTA FILE AUDIO”
Indicare il/i file audio che si vogliono ordinare (numero del canto) e allegare la contabile del pagamento.
I requisiti indispensabili per fare la richiesta e ricevere la registrazione sono:
- la registrazione sul sito (quindi creare un account con i propri dati)
- avere la tessera associativa.
In mancanza di tessera (o tessera scaduta) bisogna aggiungere al costo del file audio 10 euro (tessera) per un totale di 20 euro.
Harmonia Mundi provvederà all’immediato tesseramento.

ESCLUSIVAMENTE PER I FILE AUDIO: pagamento con bonifico bancario: Harmonia Mundi - IBAN IT51 Z056 9603 2240 0000 4224 X57
OPPURE
con paypal: paypal@harmonia-mundi.it -
(che invece si può utilizzare anche per la lezione come indicato dal sito)

 

Maria Teresa Martuscelli - Dopo essersi diplomata in Pianoforte presso il Conservatorio di Parma e laureata in Filosofia presso l’Università La Sapienza di Roma, ha frequentato lo Studio Fersen di Arti Sceniche, divenendo successivamente assistente di Alessandro Fersen nella conduzione dei corsi di recitazione. La sua attività teatrale è caratterizzata dal duplice impegno di attrice e/o pianista.
Ha lavorato, fra gli altri, con Walter Manfrè, con Ennio Coltorti, Augusto Zucchi , Paolo Triestino, Bruno Maccallini, con Mario Martone (Edipo a Colono, teatro India, Roma – attrice e pianista),  Pierpaolo Palladino  (La battaglia di Roma, , Teatro Furio Camillo Roma, pianista), con Giuseppe Manfridi, con Massimiliano Giovanetti. 
E’ stata più volte protagonista degli spettacoli del cartellone delle Manifestazioni Verghiane di Vizzini, per la regia di Giovanni Ielo (Gli orfani, 2005, Cavalleria Rusticana, 2006, L’amante di Gramigna, 2008). Fra i suoi spettacoli più originali e di maggiore impegno, Viaggio nella Divina Commedia, singolare performance sui canti della Divina Commedia, scelti volta per volta dal pubblico e recitati a memoria dall’artista. Lo spettacolo, replicato in questi anni in varie parti d’Italia, è stato ospitato presso la Casa di Dante in Roma, in occasione della Notte dei Musei 2009, presso la Società Dante Alighieri di Roma,  ed è stato invitato alla prima edizione del Festival The Garden of Geniuses: the Magnificent Seven, che si svolge a Yasnaya Polyana (Mosca) nella Casa-Museo di Lev Tolstoij.
In Radio, ha lavorato per Radio Tre, partecipando al Teatrogiornale, per la regia di Riccardo Diana (2002).
Incursioni anche nel cinema (Vite strozzate, regia di Ricky Tognazzi) e in televisione (I ragazzi del muretto, , Rai2, Eroi per caso, Italia 1).

loader