Silenzio Interiore- Il Varco Che Porta al Cielo

Libreria Esoterica Roma Harmonia Mundi

Domenica 20 Marzo - Ore 9.00-19.00

Silenzio Interiore
Il Varco che porta al Cielo


Laboratorio di studio e approfondimento presentato da Giulio Achilli


 

Dentro di noi, nei nostri spazi interiori, esiste in forma latente una facoltà magica, silenziosa, dimenticata, inutilizzata. Una facoltà alla quale non permettiamo praticamente mai espressione, e della quale spesso ignoriamo persino l'esistenza.

E' uno stato dell'Essere del tutto particolare, estraneo alla normale modalità con la quale trasformiamo in percezione la realtà che entra in contatto con i nostri sensi. Uno stato dell'Essere che siamo stati condizionati ad avversare e fuggire in ogni modo possibile. Uno stato dell'Essere che meccanicamente temiamo, il cui solo considerarne l'esistenza in termini concettuali provoca spesso emozioni di rifiuto, disagio e tensione non ben identificati.

Eppure, questo stato dell'Essere, questa modalità percettiva differente, è un nostro patrimonio. E' una nostra eredità ancestrale come esseri umani, che per ragioni precise è stata occultata e nascosta alle possibilità comuni. Non è stato possibile oscurarne del tutto la sua azione, perchè è uno stato percettivo naturale, che spesso compare senza essere evocato coscientemente e senza che noi si sappia che è all'opera. Ma ignorarne l'esistenza, le possibilità, i doni, o arrivare persino a combatterne l'espressione, come abbiamo imparato da un modello di educazione che ne nega l'esistenza, è qualcosa di molto pericoloso. Perchè ci porta presto a credere che il Mondo esteriore sia la causa del nostro stato interiore, quando non ne è che il riflesso. Perchè ci porta ad ignorare prima, e a cancellare poi, l'interconnessione tra noi e tutto ciò che esiste. Perchè ci porta ad agire al di fuori delle Leggi dell'Esistenza che l'Infinito ha fissato per noi. Perchè, alla fine, ci porta a creare null'altro che sofferenza, per noi stessi e per i nostri compagni esseri umani.

Questo stato dell'Essere è il Silenzio Interiore. Una modalità percettiva fatta di ascolto, vigile attenzione, accettazione, e disciplinata permanenza nel Momento Presente; uno stato interiore che si pone su di un piano del tutto differente da quello in cui viviamo normalmente, fatto di interpretazioni reattive innescate della nostra mente e delle nostre emozioni.

Permanere coscientemente nello stato di Silenzio Interiore significa permettere alle risposte di affiorare da sole, dentro di noi, senza cercarle compulsivamente in altri luoghi o in altri esseri umani; significa permettere a ciò che noi siamo veramente di emergere, lentamente, ma con armonia e accoglienza; significa concedere finalmente alla nostra Saggezza personale di esprimersi, rimuovendo il velo di nebbia che costantemente la mantiene offuscata.

Il Silenzio Interiore è uno dei pilastri fondamentali della nostra Riconquista: esplorarne le profondità significa progredire verso la fine del dominio meccanico dei nostri veicoli percettivi ed espressivi su ciò che noi siamo veramente.

Tutte le tradizioni di Ricerca Interiore che poggiano le loro fondamenta sulla Verità incoraggiano gli esseri umani, direttamente o indirettamente, ad attingere ai doni e alla Saggezza che lo stato del Silenzio Interiore è in grado di offrire: e questo è motivo più che sufficiente per concederci questa possibilità. Perchè non c'è realmente limite a ciò che siamo in grado di raggiungere, esprimere ed esplorare, approfondendo e potenziando sempre più questa nostra facoltà dimenticata.
L'obiettivo del laboratorio

Il laboratorio ha l'intento di approfondire e studiare la natura dello stato del Silenzio Interiore, le sue caratteristiche, la sua funzione nel Campo di Consapevolezza umano; condividere strumenti e tecniche espressamente concepite per il suo radicamento ed il suo potenziamento; rimuovere per quanto possibile il velo di dubbio e timore che ne vela il suo dispiegarsi, perchè non c'è nulla da temere nella pratica in sè; in definitiva, quindi, fare propria la conoscenza e l'utilizzo pratico di una possibilità diversa di interagire con la Realtà. Una possibilità enormemente più comprensiva, più saggia, più distaccata, più equilibrata, di quella che abbiamo trasformato nella nostra normale interazione con il Mondo, fatta di mente ed emozioni che null'altro fanno se non reagire. Una possibilità di magia, di mistero. Una possibilità di creazione deliberata del nostro Sogno Personale.

Quali vantaggi ne trarremo?

 La percezione di una Serenità sempre più profonda, che scaturisce dal nostro progressivo realizzare chi siamo veramente.

  • Un operoso e bilanciato Distacco.
  •  Il progressivo dispiegarsi di facoltà percettive nuove e più consapevoli.
  •  L'accesso ad una Saggezza interiore personale, che non origina da nessuna fonte esterna a noi stessi, e dunque espressione intima di ciò che siamo davvero.
  •  Sostegno ed indicazioni sulla nostra strada, e sul nostro Destino da adempiere, in forma di sensazioni, indicazioni, messaggi, a cui sarà finalmente concesso lo spazio di manifestarsi.

Ma questa non è che la punta dell'iceberg, che attende chi avrà l'intento, il coraggio e la disciplina necessarie ad esplorare le infinite e meravigliose profondità del Silenzio Interiore.

Il laboratorio si propone di studiare ed esplorare la facoltà del Silenzio Interiore da un punto di vista non strettamente correlato ad una pratica precisa (come, ad esempio, la Meditazione): ci porremo in un livello di astrazione superiore a quello di una singola pratica, in modo che ogni persona possa poi costruire, avendone compresa la funzione e sulla base delle sue caratteristiche peculiari, le pratiche e le discipline che meglio si confanno alla sua Energia.

 

La struttura del laboratorio

Il laboratorio si articola nell'arco di una giornata, in due sessioni di tre ore intervallate dalla pausa per il pranzo. La suddivisione delle sessioni è in tutto legata all'Energia del gruppo di lavoro; in linea puramente indicativa, questa ne è una immagine possibile:

  •  Ore 09.30 - 10.00 : Arrivo dei partecipanti ed iscrizione al laboratorio
  •  Ore 10.00 - 11.20 : I sessione di lavoro
  •  Ore 11.20 - 11.40 : Break
  •  Ore 11.40 - 13.00 : II sessione di lavoro
  •  Ore 13.00 - 15.00 : Pausa Pranzo
  •  Ore 15.00 - 16.20 : III sessione di lavoro
  •  Ore 16.20 - 16.40 : Break
  •  Ore 16.40 - 18.00 : IV sessione di lavoro
     

Informazioni e prenotazioni

Il laboratorio è organizzato e condotto da Giulio Achilli, responsabile del Centro MareNectaris.
MareNectaris è un Centro di Crescita Personale, il cui intento è creare, diffondere e promuovere strumenti per la crescita personale, l'espansione della Consapevolezza, il radicamento dello stato di Presenza, e lo sviluppo progressivo ed armonioso dell'essere umano e del suo pieno potenziale. Il sito internet ufficiale del Centro è
http://www.marenectaris.net

Il laboratorio è a numero chiuso di partecipanti, e prevede una riduzione sul costo complessivo in caso di prenotazione confermata entro una data precisa.
Per avere maggiori e più complete informazioni sull'organizzazione e la logistica, e per le prenotazioni, telefonare al numero 3289190723 (Silvia), attivo dalle 15.30 alle 17.30 di tutti i giorni ad esclusione del martedì, del sabato e della domenica.
In alternativa, è possibile inviare una email con la richiesta di informazioni e/o l'eventuale richiesta di prenotazione all'indirizzo laboratori@marenectaris.net

Di seguito, alcune informazioni utili ed indicazioni da seguire durante la partecipazione:

  • Si raccomanda la massima puntualità durante lo svolgimento del laboratorio, per mantenere focalizzata e coesa l'Energia del gruppo.

 La visione del film documentario Lo Sfidante ( liberamente disponibile per la visione ed il download all'indirizzo internet http://losfidante.marenectaris.net ) è consigliata a tutti coloro che desiderano partecipare al laboratorio.

  •  Durante lo svolgimento del laboratorio, foto e registrazioni audio e/o video non sono consentite in nessuna forma.
  • Considerare la possibilità di portare un quaderno e una penna per eventuali appunti.

Vi aspettiamo.



 

loader