RILASSAMENTO UMANISTICO ESISTENZIALE - Gestione dello stress

Nome-Evento-relatore-sito-big.jpg

Il Gruppo di Rilassamento Umanistico Esistenziale affonda le sue radici teoriche ed epistemologiche nella Fenomenologia e nell’Esistenzialismo, fondamentali correnti filosofiche del ‘900. Alcuni autori significativi del movimento della Psicologia Umanistico-Esistenziale americana ed europea sono Carl Rogers, Otto Rank, Viktor Frankl, Ludwig Biswanger, Medard Boss, Karl Jaspers, Eugene Minkowski.

Il gruppo esistenziale si svolge in un clima di ascolto non giudicante. Uno degli obiettivi principali è quello di favorire l’espressione autentica del proprio Sé, senza censurare emozioni e sensazioni di alcun tipo. Allo stesso tempo, tramite la ricerca di uno stato di rilassamento profondo, sarà possibile percepire e allentare tensioni  potenziando la propria gestione dello stress e degli stati ansiosi.

Inoltre, il gruppo rappresenta un’occasione di crescita personale in cui è possibile sperimentare e migliorare le proprie abilità sociali e comunicative. La conduttrice del gruppo funge da “facilitatore di processo” quindi agevola lo scambio tra le persone mediante un approccio “non direttivo”.

Come è strutturato l’incontro: i tre momenti principali

1) La parte iniziale è sempre dedicata alla Meditazione Guidata e al Rilassamento Corporeo; lo scopo è quello di favorire l’autoascolto

2) Nella fase centrale, i partecipanti hanno la possibilità di condividere il vissuto esperito con gli altri membri, lasciando emergere quello che provano nel momento presente. Seguono esercizi di Bioenergetica.

3) Nella fase conclusiva si ripete una breve Meditazione Guidata, rivolgendo ancora una volta l’attenzione alla propria interiorità e alle differenze percepite rispetto all’inizio della pratica.

Consigliato abbigliamento comodo e calzini antiscivolo.
Gli incontri hanno durata di 1 ora e mezza e si svolgono una volta ogni 15 gg

Quota di partecipazione 10 euro - Prenotazione obbligatoria sul sito di Harmonia Mundi

Francesca Romana Fioretti -  Ama lavorare con un approccio integrato che tenga conto della dimensione corporea. Come psicoterapeuta ritiene cruciali temi quali la ricerca di senso e l'angoscia di morte. Il suo obiettivo in ambito professionale è dunque quello di aiutare le persone a vivere un'esistenza densa di significato. Psicologa clinica, psicologa dello sport e della prestazione umana, psicoteraputa i.f ipue, scuola di psicoterapia. Master in psicologia della prestazione umana -competenze nell'utilizzo di strumenti per l'analisi della prestazione sia nel contesto sportivo che aziendale - competenze nella progettazione di interventi per l'ottimizzazione della prestazione sia individuale sia di gruppo -competenze nella progettazione di schede di osservazione perla valutazione delle caratteristiche prestative del soggetto. -Progettazione di interventi per la promozione di una comunicazione efficace. Psicologa della prestazione umana. Collabora come Psicologa della Prestazione Umana presso Med-Ex Medicine& Exercise

loader