Nasce Equaliter

Libreria Esoterica Roma Harmonia Mundi

Venerdi 15 Novembre 2013 - Ore 18.30

Nasce Equaliter,

L'Associazione che racconta le Donne

 

 


Una delle lettere che gli antichi compositori musicali, ancor prima della notazione diastematica (sul rigo), usavano, è la “e” di equliter,  ancora oggi in uso nel canto gregoriano.
Quando la si incontra sopra il testo scritto, vuol dire che la nota successiva, è uguale a quella precedente.  Equaliter è un’associazione culturale che ha come scopo principale, quello di cercare, scoprire e fare conoscere o, di promuovere, ove già fossero più o meno note, tutte quelle testimonianze, opere, scritti, composizioni, musiche e “vissuti”, di donne che, nella storia passata e in quella dei nostri giorni, si esprimono, lottano, credono e portano avanti progetti nei vari ambiti culturali, politici, sociali ecc…..
Noi, fondatrici dell’associazione, vorremmo dare, nel nostro piccolo, la possibilità a queste donne o, a quello che di esse ci rimane, di venire alla luce, di essere scoperte e valorizzate in maniera paritaria agli uomini che, purtroppo, ancora oggi, hanno una maggiore visibilità e percorsi più facilitati.
Ecco perché la scelta di questo nome.
Gli ultimi anni, ahimè, capita spesso che di donne si parli in quanto vittime di violenze o in quanto protagoniste solo di pettegolezzi e gossip, di certo poco edificanti per tutto l’universo femminile.
Noi di Equaliter, vogliamo parlare di donne, quelle vere, le artiste, le giornaliste, le poltiche, le professioniste ma, anche di quelle donne che combattono ogni giorno in silenzio e solitudine, battaglie personali, familiari, sociali, difficili, in condizioni di paura e di omertà e che,nonostante tutto, non demordono.
Organizzeremo degli incontri in cui, di volta in volta, si parlerà, si tratterà di una figura femminile che ha lasciato il segno: Veronica Franco (cortigiana e squisita poetessa della Serenissima); Clara Schumann; Marianna Martinez (musicista contemporanea di Mozart); e ancora, Tina Anselmi, Rosa Balisteri, Sabina Spilrein, Franca Viola  e, di tutte coloro che ci verranno segnalate da persone, associazioni che vorranno collaborare con noi.

loader