L'Ipnosi Regressiva, Ritrovare il Proprio Passato

Sabato 29e Domenica 30 Giugno - Ore 10.00-18.00
L'Ipnosi Regressiva, Ritrovare il Proprio Passato
Seminario teorico-esperienziale
condotto dalla Dott.ssa Roberta Sava
In questo seminario esploreremo una dimensione del nostro essere ancora poco conosciuta, ma che tanta influenza ha sulla nostra vita: la dimensione del Sé Superiore; unico, eterno motore, che guida la nostra esistenza.
L'Ipnosi è una tecnica che serve per entrare volontariamente in uno stato di coscienza diverso da quelli abituali del sonno e della veglia. In realtà la trance ipnotica è uno stato naturale della nostra mente, frequentemente sperimentato da tutti in modo spontaneo, anche se non riconosciuto. Il soggetto che sperimenta la trance ipnotica con l'ausilio di un operatore, non perde il controllo di se stesso o dell'ambiente in cui si trova e assolutamente nessuno gli può imporre la propria volontà; egli semplicemente sceglie di rivolgere l'attenzione al proprio mondo interiore, al personalissimo film che viene proiettato nello schermo privato custodito nella nostra mente inconscia. È proprio lì che sono archiviati ricordi, memorie ed esperienze vissute da ciascuno di noi attraverso il lungo viaggio che di vita in vita ci riconduce a Casa.
La Reincarnazione è una dottrina e nello stesso tempo, una espressione dell'anima.
Esplorare le nostre vite passate, è un'esperienza unica a forte impatto emotivo. Ci consente di capire meglio chi noi siamo e qual'è lo scopo del nostro esistere.
Ci aiuta a sciogliere i nodi che ci impediscono di andare avanti, e ci chiarisce l'origine di alcune inspiegabili fobie o attrazioni, il nostro persistere in atteggiamenti sbagliati, anche se ci fanno soffrire.
È un viaggio dell'anima e con l'anima verso dimensioni trascendenti nell'ottica di una spiritualità universale che diviene anche terapia.
Attraverso l'Ipnosi regressiva si può trovare risposta alla domanda che da sempre si pone l'uomo: Perché io? Perché proprio a me?
Ci aiuta a superare la paura della morte e della separazione; ci insegna a relativizzare le cose e quindi ad arrabbiarci di meno; è di fondamentale ausilio per comprendere e superare il dolore, di qualsiasi natura esso sia.
STRUTTURA DEL SEMINARIO
Sabato - Giornata teorica e pratica
Cenni e introduzione all'ipnosi come fenomeno della coscienza
Differenziazione emisferica e la metodica ipnotica (indispensabile per facilitare poi l'esperienza diretta).
Reincarnazione - excursus storico e anche scientifico, necessario per comprendere meglio il valore terapeutico e il potenziale di guarigione dell'esperienza che ci si accinge a fare.
Individuazione dello scopo della nostra vita attraverso le vicende vissute, i dolori, i fallimenti e i successi.
Aanalisi delle conseguenze delle direzioni prese e delle scelte non fatte.
La morte e il morire attraverso un'ottica evolutiva, attraversando tutte le fasi con le quali l'anima lascia il corpo, seguendola poi nelle fasi successive fino all'arrivo nella Luce.
Affronteremo il lutto e l'angoscia da separazione da una angolazione completamente diversa.
Terapia-R all'interno delle tecniche della Psicologia Transpersonale e delle situazioni esistenziali per le quali è indicata. Vantaggi e cambiamenti che si possono ottenere e casi per i quali è controindicata.
Esempi concreti tratti dall'esperienza professionale della conduttrice.
Tecniche del ben-essere quali la meditazione, la preghiera a-confessionale, lo sviluppo del Testimone (K. Wilber), il corretto stile del pensiero.
Esperienze personali che i partecipanti vorranno condividere con il gruppo e domande di chiarimento.
Durante lo svolgimento della prima giornata saranno attivate alcune classiche dinamiche di gruppo e tecniche corporee, fondamentali per creare il clima adatto e la giusta sinergia fra i partecipanti, propedeutici per le esperienze della seconda giornata.
Domenica - giornata esperienziale
La trance ipnotica. E' indispensabile procedere per gradi.
Tecniche di rilassamento e training autogeno
Visualizzazioni guidate a forte contenuto simbolico.
Tecniche di rilassamento e di acquietamento della mente, spostandoci dall'emisfero sinistro all'emisfero destro, sede dei nostri contenuti onirici, immaginativi, simbolici.
Sperimenteremo la tecnica “visi” di B. Weiss con spazio alle esperienze individuali e condividsione col gruppo.
Induzioni ipnotiche vere e proprie attraverso le quali si potranno percepire sensazioni, immagini, anche odori o sapori che provengono dal nostro personale magazzino di ricordi.
Chi si sente pronto avrà la possibilità di essere guidato attraverso una propria vita passata, al momento della propria morte e al contatto con i propri Maestri invisibili.
Si presterà particolare attenzione alla sensibilità di ogni partecipante che potrà liberamente decidere di aderire in pieno all'esperienza proposta o di essere piuttosto un semplice osservatore. L'ipnosi non è mai una imposizione e la conduttrice non forzerà l'eventuale veto posto dal sistema difensivo intrapsichico del soggetto, sia per rispetto dell'individuo, sia per etica professionale. Difatti il seminario non ha finalità di risolvere problemi o traumi pregressi essendo inadeguato il setting, quanto piuttosto fornire una nuova chiave di lettura, una finestra spalancata lì dove prima c'era un muro, una intuizione sui vasti territori e sulle infinite possibilità che ogni essere umano ha a disposizione per capire, guarire ed amare se stesso.
( Sava 2012)
Si precisa che i soggetti a partire dai 60 anni di età non sono più ipnotizzabili ma possono partecipare ugualmente se interessati.
Agli operatori della salute ( counselor, psicologi etc.) verranno fornite indicazioni specifiche per meglio impiegare le tecniche sperimentate.
Si consiglia un abbigliamento comodo.
Partecipando al seminario si può usufruire di una seduta gratuita di ipnosi regressiva individuale. Giorno e orario da conconcordare con la Dott.ssa Sava
Roberta Sava, nata a Vittoria (RG), si è trasferita a Roma, dove ha conseguito la laurea in Psicologia. Successivamente, si è specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica Infantile e svolge da più di vent’anni l’attività di psicoterapeuta. Nel 2000 ha iniziato a interessarsi alla Psicologia Transpersonale studiando i fenomeni di coscienza particolari e approfondendo le tematiche della morte e dell’accompagnamento ai malati terminali. Dal 2003 utilizza anche l’ipnosi regressiva come tecnica terapeutica.
Il seminario è a numero chiuso. Iscrizione obbligatoria
Per coloro che non possono raggiungere facilmente l'associazione e volessero versare la caparra attraverso un bonifico bancario possono utilizzare questo Iban o Conto Corrente Postale:
ASSOCIAZIONE CULTURALE HARMONIA MUNDI
C/C 000004919440
IBAN - IT63 S076 0103 2000 0000 4919 440
CODICE BIC7SWIFT - BPPIITRRXXX
- Hai dimenticato la password? Clicca qui
- Hai dimenticato la password? Clicca qui