LA TENSEGRITA' DI CARLOS CASTANEDA

Libreria Esoterica Roma Harmonia Mundi

11 GIUGNO 2009 ORE 19.00


CONFERENZA


LA TENSEGRITA' DI CARLOS CASTANEDA

Condotta dall'antropologa Maria Capaldi

Un potente metodo di espansione della consapevolezza
nella tradizione degli antichi sciamani del Messico


La conferenza sarà tenuta dall’antropologa Maria Capaldi,
autrice del saggio: ‘Oltre i limiti del corpo’, collaboratrice di Cleargreen Inc. e del Centro Studi Sciamanici, per l’organizzazione di eventi in Italia sulla Tensegrità di Carlos Castaneda.


La Tensegrità è la versione moderna dei Passi Magici:
movimenti, posizioni del corpo e respirazioni scoperte in ‘sogno’ da uomini e donne sciamani vissuti nell’antico Messico, ed insegnati a Carlos Castaneda, Florinda Donner-Grau, Taisha Abelar e Carol Tiggs dal loro maestro, don Juan Matus - un indio Yaqui di Sonora, Messico - erede del lignaggio di questi antichi sciamani.

La parola Tensegrity è stata coniata dall'architetto e sognatore R. Buckminster Fuller ed è una combinazione di tensione ed integrità, che Carlos Castaneda vide come la descrizione perfetta della forza trainante dei Passi Magici e del modo di essere che don Juan Matus gli aveva insegnato: dare uguale attenzione a tutte le parti del nostro essere, a tutti gli aspetti delle nostre azioni con gli altri, a tutte le parti della scena in cui ci troviamo a vivere e a come queste parti si relazionano tra loro.

La conferenza consiste in una parte teorica ed una parte pratica in cui i partecipanti interessati potranno sperimentare personalmente gli effetti benefici di questi semplici ma potenti movimenti, sia a livello fisico che energetico.


Nel corso della stessa conferenza ci sarà anche una breve introduzione al prossimo seminario programmato in Italia con gli istruttori di Carlos Castaneda, che si terrà a Rimini dal 10 al 12 Luglio 2009.
( www.cataneda.it – www.passimagici.it )

 

Il Nagual Carlos Castaneda è stato un antropologo-sciamano conosciuto in tutto il mondo e proprio grazie alla sua fama mondiale, ci sono attualmente moltissime persone, disseminate su tutto il pianeta, che praticano la Tensegrità.

Carlos Castaneda ha iniziato il suo apprendistato sciamanico come studente di antropologia, che voleva fare una tesi di laurea sugli effetti delle piante psicotrope, ma il suo incontro con la ‘conoscenza’, attraverso il Nagual don Juan Matus, si è subito trasformato in una vera e propria iniziazione allo sciamanesimo; di cui racconta nei suoi tredici libri. Questo è quello che, in qualche misura, è accaduto anche alla relatrice di questa conferenza, Maria Capaldi, che, dopo aver letto i libri e deciso di fare una tesi di laurea sui testi di Carlos Castaneda, ha iniziato a praticare la Tensegrità, dodici anni fa e non ha più smesso. Ed anche la sua tesi di laurea, ripercorrendo le orme del Nagual, è poi diventata il libro: ‘Oltre i limiti del corpo’ - il sogno del Nagual e il corpo energetico nell’esperienza di Carlos Castaneda.

Secondo la cognizione degli antichi sciamani del Messico tutto ciò che esiste nell’universo è duplice, nel senso che ha un doppio gemello, anche l‘essere umano, così com’è ‘visto’ da un veggente, ha un corpo energetico accanto al proprio corpo fisico, o doppio. Diventare consapevoli dell’esistenza del doppio e riavvicinarlo al corpo fisico crea un senso di infinito benessere. E’ quel benessere che abbiamo conosciuto quando siamo nati, quando eravamo tutt’uno con il nostro doppio e che ricerchiamo per tutta la vita, senza mai raggiungerlo… e questo, spesso ci crea un forte senso di disagio che non sappiamo come risolvere. Con la pratica dei Passi Magici e degli esercizi di agguato, soprattutto con la ricapitolazione, possiamo tornare ad avvicinarci al nostro doppio energetico e a sperimentare l’espansione della consapevolezza che questo comporta.

INGRESSO LIBERO


informazioni:

- Maria Capaldi 06 3701332 - 338 9163832 - petrafenrir@tiscali.it

- Harmonia Mundi 06 70476834 – 349 3400396 - info@harmonia-mundi.it

 

loader