Il Teatro Come Via

Libreria Esoterica Roma Harmonia Mundi

Sabato 23 e Domenica 24 Novembre 2013 - Ore 10.00-17.00

Il Teatro Come Via
Facilitare un cambiamento interiore interpretando un ruolo teatrale


Seminario condotto dallo scrittore e regista Carlo Magaletti

 


Senti che nella tua vita ci sarebbe bisogno di un cambiamento che però continua a non avvenire? Significa che ti trovi di fronte ad un ostacolo che non sei in grado di superare con le tue usuali abilità/strategie e che ne avresti quindi bisogno di altre.
Partendo dal presupposto che in ogni persona esiste già tutto, si deve solo trovare il metodo adatto a far fiorire queste altre qualità. E l'interpretazione di un personaggio teatrale, attraverso la sua “maschera”, offre la grande occasione di esplorare quelle parti profonde della propria interiorità che sono rimaste in “ombra”, di farle emergere ed amplificarle attraverso un processo creativo, in un contesto protetto e giocoso.
Nella prima parte del seminario ci si preparerà lavorando su degli elementi di base del lavoro teatrale: migliorare la capacità di concentrazione e la presenza “qui ed ora”; sviluppare l’intuito e la creatività; superare la paura di mostrarsi per quello che si è;  riconoscere e rimuovere abitudini che inibiscono la piena percezione della realtà; risvegliare la sensibilità del proprio corpo.
Il seminario è pratico-esperienziale, è aperto a tutti (dai quindici anni in su), non è richiesta alcuna esperienza teatrale. Si consiglia di venire muniti di abiti comodi, voglia di giocare, partecipare attivamente e con  una certa dose di umorismo.

Domande frequenti:


Si tratta di tecniche teatrali che si rifanno allo psicodramma o al role playing?
No. La mia formazione mette le radici nel teatro professionistico e le tecniche che uso per la ricerca si ispirano ad alcuni aspetti della filosofia Zen. Ciò significa che la vita viene vista come una danza continua con ciò che è fuori di noi, che siamo sempre in relazione con qualcosa. Fatto questo che stimola il dialogo col mondo piuttosto che il monologo alternato. Questa particolare visione della vita applicata al teatro è di grande aiuto per immedesimarsi in un ruolo/personaggio piuttosto che imitarlo. Chiave, quest'ultima, per arrivare a toccare in profondità un aspetto nascosto della nostra personalità.

In un seminario breve di 6/12 ore è possibile arrivare così in fondo nella ricerca?
Si. Lo scopo di un seminario breve è quello di far toccare al partecipante questa parte profonda, quindi di fargli fare un'esperienza che produca in lui una scintilla che illumini, anche se per un solo attimo, questa attitudine/qualità rimasta in ombra per lungo tempo. Sarà poi suo compito alimentarla nella vita quotidiana, per farla diventare prima una fiammella e poi un vero e proprio fuoco. In un laboratorio completo (80-100 ore) attraverso queste tecniche, è altresì possibile riconoscere in quale fase evolutiva ci si trovi, quale tema si debba affrontare, e praticare fino a consolidare quell'attitudine/qualità necessaria a superare il proprio ostacolo interiore (vedi a tal proposito la struttura del doppio cono evolutivo nel mio libro “Volare con i piedi per terra”).

 

Sono previste 12 ore di lavoro da svolgersi in due giorni. Orari 10-13 / 14-17.
Il numero dei partecipanti va da un minimo di otto persone ad un massimo di quattordici.

Quota di Partecipazione: 120,00 Euro.

Quota di Partecipazione con iscrizione e caparra di 50,00 euro entro il 16 novembre. 100,00 euro.



Carlo Magaletti, allievo tra gli altri, di Dominique De Fazio, Keith Johnstone, Domenico Starnone e Gyohei Zaitsu, dopo aver lasciato la professione di dirigente aziendale, ha lavorato tra Europa e Stati Uniti come regista, scrittore, produttore e attore teatrale. Parallelamente, ha ricercato nel campo della spiritualità, incontrando Sai Baba e il mistico Trigueirinho, praticando dapprima il Buddhismo della via di Diamante e interessandosi poi allo Zen. Da alcuni anni si dedica a una sintesi tra le proprie esperienze, che ha preso forma attraverso l'offerta di seminari focalizzati sull'evoluzione artistico-spirituale dell'individuo e la scrittura di alcuni saggi. Ha pubblicato con la casa editrice Spazio Interiore: Maestri di se stessi (2012) e Volare con i piedi per terra – Pratiche quotidiane per un armonico sviluppo dell'ego (2013).
 

loader