IKIGAI E IL SENSO DELLA VITA

ikigai-conferenza-renzi-big.jpg

Da qualche anno si sente parlare del "metodo Ikigai", ovvero una antichissima filosofia Giapponese che ci indica come trovare il nostro scopo di vita, cosa rende la nostra esistenza degna di essere vissuta, qual'è la nostra "ragion d'essere", perché dovremmo alzarci dal letto la mattina e affrontare le nostre giornate, e così via...
Ikigai è stato tradotto e interpretato in modo sfaccettato, più o meno complesso, più o meno teorico o applicativo.
Famosissimo ormai il grafico composto da 4 sfere che (una volta individuata la risposta alle corrispettive domande) dovrebbe "facilmente" illustrarti la soluzione ad uno degli enigmi, dei dubbi, dei temi più significativi e complicati da dipanare.
Siamo però sicuri che si tratti di questo? Rispondo a 4 domande e trovo il mio scopo di vita?
Ma cosa si intende per scopo di vita (o senso della vita)? Quanto ha a che fare con l'avere un obiettivo? Perché, soprattutto, è così importante conoscere il proprio?
Il fatto che "bisogna trovare il significato della propria esistenza", sembra abbastanza scontato; da millenni, filosofi, artisti, scrittori, pensatori e poeti si interrogano sul "perché siamo qui"...ma la domanda che ti faccio è un'altra: perché dovresti saperlo? Che reali vantaggi ne puoi trarre?

E ancora...

Ammesso che tu riesca a comprendere "il tuo scopo di vita", cosa dovresti fare a quel punto?
Tante domande, che rimandano ad altrettante domande, tutte legittime!
Il seminario "IKIGAI, e il senso della vita" si pone l'obiettivo di fare chiarezza e semplificare quanto più possibile questo enorme e delicatissimo tema.
Soprattutto grazie a questo seminario potrai finalmente comprendere il potenziale, ma anche i limiti, dello strumento "IKIGAI", e diventare più consapevole di quei meccanismi (nostri, messi in atto dal cervello) che, prima di ogni altra teoria o filosofia, possono trasformarsi nel nostro più grande alleato o nel primo e più acerrimo nemico, quando decidiamo di intraprendere un percorso profondo, alla ricerca del nostro autentico scopo di vita.

Quota di partecipazione: 10 euro al centro e un'offerta alla relatrice.
Prenotazione obbligatoria sul sito di Harmonia Mundi

Sara Renzi - Floriterapista, counselor e coach. Tiene conferenze, seminari e corsi di formazione sullo sviluppo e il miglioramento personale e sui Fiori di Bach dal 2004. Nel 2015 ha fondato, gestisce ed è una delle docenti di Agapi, scuola di formazione professionale per Operatori Olistici, a Roma. Ha inoltre brevettato il COACHING ANGELOLOGICO INTEGRATO AI FIORI DI BACH, un percorso individuale di Coaching che ha l'obiettivo di far emergere il vero scopo della nostra vita (attraverso l'interpretazione del proprio angelo) e di pianificare i cambiamenti necessari per attuarlo (con gli strumenti di Coaching e l'integrazione dei rimedi floreali).

loader