GUARIRE MANGIANDO

Libreria Esoterica Roma Harmonia Mundi

 L’alimentazione rappresenta un aspetto fondamentale per la salute ed ogni medico dovrebbe essere in grado di dare le giuste direttive nutrizionali ai propri pazienti. Infatti, una sana ed equilibrata alimentazione non solo è alla base della prevenzione dello stato di salute ma aiuta ad ottenere veri e propri miracoli.
L’alimentazione comprende cibi solidi e liquidi che ogni giorno introduciamo nell’organismo. La qualità di questi cibi è direttamente correlata alla qualità della nostra salute. L’organismo umano è infatti composto da milioni di cellule le quali, per il loro corretto funzionamento necessitano della presenza di molteplici sostanze, tra cui proteine, carboidrati, grassi, vitamine, minerali, oligoelementi ed enzimi.
Nella società occidentale è raro registrare carenze di calorie; eppure i cibi altamente processati, conservati e chimicamente trattati, che spesso rappresentano la parte più significativa della nostra alimentazione, una volta privati delle proprietà nutrizionali originali, perdono il loro potenziale terapeutico, acquisendo talvolta una tossicità potenziale, spesso sconosciuta ai più . La vita media nei paesi industrializzati si è allungata. Ciò riflette il progresso nell’acquisizione di conoscenza e tecnologia, che ha portato all’implementazione delle condizioni socio-economiche e sanitarie e alla scoperta delle cause e del trattamento di alcune patologie, prime fra tutte le infezioni, responsabili della decimazione precoce di parti consistenti di popolazioni. Eppure le malattie sono tutt’altro che estinte.
Accanto alla riduzione nell’incidenza di numerose patologie infettive si è infatti registrato un incremento nell’incidenza di patologie cronico-degenerative. Nelle prime fasce di età si registra un aumento di intolleranze alimentari, allergie, asma, diabete, artrite, obesità. Tumori e patologie cardiovascolari, prima appannaggio quasi esclusivo dell’età avanzata, compaiono sempre più precocemente nella storia naturale dell’individuo.
Di fronte a queste patologie ci sentiamo spesso impotenti.
Eppure, secondo i risultati del più autorevole studio mai condotto sulla prevenzione primaria dei tumori, pubblicati nell’ expert report: Food, Nutrition and the Prevention of Cancer: a global perspective (per ulteriori informazioni vedi sito www.aicr.org), una corretta alimentazione, associata al mantenimento del peso corporeo, ad un adeguato stile di vita e al movimento fisico, possono ridurre l’incidenza dei tumori del 50-60 percento.Secondo questo documento, “…l’evidenza di una relazione causale tra cibo, nutrizione e cancro è sufficientemente forte da essere la base per raccomandazioni alle istituzioni sanitarie e al pubblico…”, inoltre “…appare chiaro che, sebbene la predisposizione genetica varii, i fattori chiave che determinano se un individuo avrà o no un tumore sono ambientali…”.
Se patologie gravi e complesse come i tumori possono essere largamente prevenute da corrette scelte individuali, appare chiaro come il ruolo di una corretta alimentazione e stile di vita possa essere determinante per il mantenimento della salute e la prevenzione di malattie meno disabilitanti, ma pur sempre in grado di condizionare in maniera negativa la nostra vita.

loader