FUTURO PROSSIMO

Igor-sibaldi-futuro-prossimo-big.jpg

FUTURO PROSSIMO
Come nascono e come finiscono le civiltà.


La nostra civiltà occidentale è giovane, ha circa 250 anni. Ma sta per disgregarsi.

Vedremo come, quando, perché, quali conseguenze psicologiche avrà questo crollo e, naturalmente.... come cavarsela nel migliore dei modi.

Nel corso della conferenza Igor parlerà anche del suo nuovissimo libro: “La Russia non Esiste” (Mondadori Editore)
Un imponente affresco storico, che attraverso una trama travolgente, e un protagonista indimenticabile, illumina la storia russa del XX secolo e spiega molte delle dinamiche geopolitiche ancora tragicamente attuali.

Nil, nell'estate del 1919, è un bambino timido che pensa alla felicità, quando d'un tratto la Guerra civile travolge il suo piccolo mondo. Rimane solo, diventa uno dei tanti "ragazzini randagi" che nel sud della Russia campano di elemosine, furti e prostituzione.
È il suo apprendistato al coraggio — il coraggio di "non essere mai stanco di vivere", nonostante tutto. Nei bassifondi, Nil impara a non voltarsi indietro, a sgattaiolare tra gli orrori e a gioire profondamente delle poche cose importanti: la libertà, l'amicizia, l'amore, nella sua banda di mendicanti armati di coltelli finlandesi
Lo spietato realismo e l’acume di Igor ci conducono nel periodo più oscuro di un popolo, in un'epica ricerca della felicità al di là di ogni ostacolo.

Prenotazione obbligatoria sul sito di Harmonia Mundi.

Quota di partecipazione 25 euro

Igor Sibaldi - Nato il 15 giugno 1957. Di origine russa. Filologo. Poi narratore: quasi tutti i miei libri sono, in realtà, romanzi. Narro argomenti di teologia, mitologia, psicologia, filosofia, storia della letteratura, Qabbalah. Dal 1997 ho tenuto più di un migliaio di conferenze. I miei libri più celebri: la trilogia de I Maestri Invisibili, il Libro degli Angeli e Il codice segreto del Vangelo, che è una storia eretica del Vangelo di Giovanni. Sto lavorando a un commento della Genesi, e ne sono usciti due volumi: Il libro della Creazione e Storia di Abramo. Ho scritto alcuni testi teatrali e li ho messi in scena: Francesco e i burattini, Dioniso, Elogio dell’impossibile. Molto tempo fa, negli anni Novanta, ho tradotto Guerra e pace e molte altre opere di Tolstòj.

loader