FENG SHUI: IL TUO ALLEATO PER FAVORIRE LAVORO E BUSINESS

faen-shui-lavoro-conferenza-big.jpg

Un luogo di lavoro può essere un ufficio, un negozio ma anche la sede di un’impresa, una galleria d’arte, una fabbrica, uno studio medico, uno studio di progettazione o uno studio collocato in un’abitazione, un B&B, ma anche lo spazio virtuale di un sito internet.

Sebbene i principi di base del Feng Shui da adottare siano i medesimi utilizzabili in una dimora, è necessario attuare le dovute misure di adattamento. Mentre la funzione principale di un’abitazione è quella di favorire la rigenerazione cellulare del nostro organismo, in un luogo di lavoro siamo chiamati a spendere le energie recuperate per ottenerne un ricavo. Attraverso il lavoro procuriamo i mezzi del nostro sostentamento che non devono solamente garantirci la sopravvivenza ma devono anche favorire l’accesso al “superfluo” così da renderci persone gratificate, serene, capaci di nutrire il proprio essere nella sua totalità.

Il Feng Shui è una materia interdisciplinare che accoglie in sé contenuti derivanti dalle scienze umane e pertanto è insita nell’uomo. Siamo animali molto simili a qualunque altro mammifero che, ad un certo punto della sua evoluzione ha iniziato a sviluppare il pensiero razionale testimoniato dalla comparsa delle prime forme di scrittura risalenti al 3500 – 3200 a.C. Prima della scrittura l’Homo Erectus abitava il pianeta già da due milioni di anni. Appare piuttosto intuitivo convincersi del fatto che poche centinaia di anni di “civilizzazione” non sono sufficienti ad affrancarci dalla nostra matrice biologica e dal complesso processo evolutivo. In quanto mammiferi manteniamo il sistema di risposta istintiva alle sollecitazioni che provengono dall’ambiente in cui ci troviamo, in cui abitiamo, in cui ci muoviamo. Interpretare le sollecitazioni ambientali attraverso il Feng Shui ci rende capaci di modificarle a nostro vantaggio tornando ad instaurare una relazione di complicità con il nostro habitat.

Quanto abbiamo imparato in secoli di adattamento alle sollecitazioni ambientali può essere codificato e applicato in ogni ambito. Così come il Feng Shui adotta determinati accorgimenti per, ad esempio, avere un sonno ristoratore, allo stesso modo è possibile strutturare lo spazio per favorire un costante accumulo di risorse.

Gli strumenti utilizzabili con il Feng Shui sono davvero molteplici! Recentemente mi è capitato di tenere un incontro in una Galleria d’Arte dove ho potuto comprendere la forza e le potenzialità delle opere come attivatori di determinati contenuti. Questi attivatori non hanno lo stesso potenziale all’interno di uno spazio virtuale dove si perde la matericità e l’intensità dell’autenticità. Cosa è importante in uno spazio virtuale? E cosa in una palestra?

Durante la conferenza verrà esposto l’approccio alla progettazione Feng Shui di uno spazio virtuale dando alcune indicazioni di base e verrà esposto come utilizzare con efficacia un’opera d’arte e come scegliere la sua posizione.
Sarà lasciato spazio alle domande dei presenti in sala.

Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria sul sito di Harnonia Mundi

Roberta Fioretti - Laureata in Architettura presso l’Università di Roma La Sapienza con il massimo dei voti, iscritta all’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia si occupa di Feng Shui dal 2006. Si è formata con Creative Feng Shui ottenendo l’abilitazione alla professione come Consulente avendo concluso il Percorso Formativo in “Teoria e Pratica del Feng Shui Scientifico Intuitivo”. L’architetto Roberta Fioretti esegue consulenze di valutazione ambientale a Roma e nel centro Italia; in collaborazione con un team di professionisti opera su tutto il territorio nazionale. La competenza professionale è riconosciuta dalla SIAF, Società Italiana Armonizzatori Familiari. L’architetto si occupa di analizzare abitazioni di qualunque tipologia, luoghi di lavoro, negozi, uffici, aziende ecc. collabora con studi di architettura, ingegneria e design, nella fase di progettazione preliminare e definitiva, offrendo la propria competenza, nella definizione del posizionamento dei manufatti rispetto alla conformazione del terreno, ai percorsi di accesso e deflusso, ai punti cardinali e a eventuali emergenze dalle caratteristiche salienti. Negli interni analizza i percorsi, valuta il posizionamento di aperture, disegna il layout più opportuno in base alla forma e alla destinazione d’uso dei singoli vani, propone il posizionamento degli arredi principali, consiglia la cromia come strumento di bilanciamento energetico dei singoli ambienti nel rispetto delle esigenze della committenza

loader