FENG SHUI E ONDE DI FORMA

Prenotazioni Chiuse Feng-Shui-Onde-di-Forma-Roberta-Fioretti-big.jpg

 Come e Perchè le Forme dell'Ambiente ci Condizionano

Si definisce energia la grandezza fisica che misura la capacità di un corpo o di un sistema di compiere un lavoro. Il termine energia è composto da en, particella intensiva (latino e greco) ed ergon, capacità di agire. Quello che risulta chiaro è che si tratta di una potenzialità, di qualcosa che è pronta a sprigionarsi in determinate condizioni. Fin dall’antichità, in tutte le culture, il termine viene usato per intendere la vitalità dell’Universo, meglio tradotta con respiro, soffio vitale, definita Qi in cinese o Ki in giapponese, Prana in sanscrito, Pneuma in greco, ecc.  
Nel Feng Shui il concetto di energia è stato spesso frainteso o utilizzato in maniera strumentale per attribuire una valenza trascendente ad alcune qualità ambientali.  Le caratteristiche culturali del contesto in cui si sviluppa il Feng Shui, il fatto che il Feng Shui abbia attraversato secoli di storia, la tipica modalità di trasmettere contenuti attraverso rappresentazioni per immagini della cultura cinese, ha portato ad una estrema semplificazione di teoria e metodi applicativi e a errori di traduzione con conseguente escalation di interpretazioni arbitrarie. Ciò ha portato alla divulgazione di teorie sulle qualità malefiche di numerose conformazioni tipiche del Feng Shui come spigoli, strade lunghe e dritte, travi, specchi, ecc.
La conferenza è orientata a chiarire cosa si intende per energia secondo il Feng Shui Scientifico Intuitivo, quali sono le conformazioni che generano qualità diverse di energia, e quando e perché le forme dell’ambiente possono effettivamente considerarsi dannose o pericolose per l’uomo. Verranno proiettate immagini di forme interpretabili attraverso il Feng Shui, che possiamo ritrovare in esterni e in interni (alle nostre abitazioni) e soffermarci sulle sensazioni che tali forme suscitano.
Valuteremo come è possibile intervenire con il Feng Shui per risolvere il disagio che provoca l’esposizione prolungata a forme aggressive, e come è possibile difendersi.

Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria sul sito.