DIVINA COMMEDIA SRI AUROBINDO E MERE: LE VERITA' ASSOLUTE
FILOSOFIA DIVINA COMMEDIA E SRI AUROBINDO: LE VERITA' ASSOLUTE
La Filosofia Come Accompagnamento
Conferenza di presentazione
La serie di incontri a cui vorrei dare inizio avrebbe come intenzione quella di continuare a diffondere quei messaggi che la filosofia ,la poesia e il potente insegnamento che Aurobindo e Mère ci hanno consegnato e di discuterne con un pubblico eventualmente curioso o interessato.
Questo perché, proprio per le esperienze di vita e di studio che ho attraversato sono convinta che lo Yoga, ovviamente inteso come continuo sforzo di avvicinamento al Divino, di espansione della propria coscienza e di evoluzione personale debba passare necessariamente anche attraverso la Conoscenza. Non è un caso che la straordinaria opera di Sri Aurobindo preveda, oltre ad una “Sintesi delle opere divine” e ad una “Sintesi dell'Amore divino”, anche una “Sintesi della Conoscenza integrale”. L'intenzione è quella di scoprire insieme quanto la “Philosophia perennis” ossia l'insieme di Verità assolute, siano apparse a molti spiriti nobili e ad anime elevate che , in vari tempi, modi e stili le hanno espresse facendole penetrare nel pesante tessuto della materia, nella coscienza dell'umanità. I concetti dei vari filosofi, la sublime poesia di Dante e le altitudini vertiginose raggiunte da Aurobindo e dalle esperienze di Mère possono aiutarci a ripercorrere vecchi sentieri morali e spirituali e ad esplorarne di nuovi.
Nel primo incontro che io considero “di prova” avrei intenzione di trattare tre incipit: Quello che ha visto affacciarsi per la prima volta la Filosofia al mondo intellettuale, il primo canto della Divina Commedia del quale affronteremo alcune terzine e la lettura della prima pagina de “la Madre” un gioiello della produzione di Aurobindo, piccolo di dimensione ma gigantesco nel contenuto.
Alla fine della mia illustrazione delle possibili connessioni tra tre argomenti cosi apparentemente diversi, sarò felice di intrattenermi con chi ne avrà piacere, a discutere di quanto esposto.
Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria sul sito.
Carla Giannini - laureata con il massimo dei voti in Filosofia all'Università la Sapienza di Roma ha dedicato l'intera vita professionale all'insegnamento della Filosofia e della Storia in vari Licei romani. Ha tenuto per diversi anni corsi di aggiornamento per Docenti su temi filosofici di diversa natura e, da 11 anni a questa parte, ha affrontato lo studio integrale della Divina Commedia sotto la guida della dantista Dott.ssa Maria Teresa Martuscelli. Da 15 anni, inoltre, il suo interesse si è orientato verso le Filosofia orientali e, in particolare, ha curato l'approfondimento della Sintesi dello yoga integrale di Sri Aurobindo e Mère di cui conosce l'Opera omnia.
- Hai dimenticato la password? Clicca qui
- Hai dimenticato la password? Clicca qui