DIO MI HA TORMENTATO PER TUTTA LA VITA - La Leggenda del Grande Inquisitore

legenda-inquisitore-teatro-martuscelli-big.jpg

Nel bicentenario della nascita del grande scrittore russo Fedor Dostoevskij, autore di capolavori imprescindibili della letteratura occidentale - Memorie dal sottosuolo, Delitto e castigo, I demoni, L’idiota , per citare i più importanti- si vuole cogliere l’occasione per riflettere su alcuni dei suoi temi, non solo impegnativi, ma straordinariamente urgenti e attuali nel panorama contemporaneo e promuoverne la lettura.
Con il contributo della Regione Lazio la libreria si prefigge di programmare due Reading (sotto forma di performance teatrali) che avranno come “motto” comune “Dio mi ha tormentato per tutta la vita” a cura di: Mariateresa Martuscelli.

Indagatore implacabile del male, Fedor Dostoevskij mette a nudo, nel romanzo I fratelli Karamazov, e in particolare nelle riflessioni di Ivan Karamazov, la contraddizione insanabile tra l’idea di un Dio/Bene e la realtà della sofferenza innocente, costringendoci a misurarci con le zone ombra di ciascuno di noi, a riconoscerle e a farcene carico.
Anche la libertà diviene, nelle sue parole, un concetto scottante e una sfida che è arduo, per l’essere umano, sostenere.
Nel bicentenario della nascita del grande scrittore russo, autore di capolavori imprescindibili della letteratura occidentale - Memorie dal sottosuolo, Delitto e castigo, I demoni, L’idiota, per citare i più importanti- si vuole cogliere l’occasione per riflettere su alcuni dei suoi temi, non solo impegnativi, ma straordinariamente urgenti e attuali nel panorama contemporaneo.

INGRESSO GRATUITO. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA SUL SITO DI HARMONIA MUNDI

Maria Teresa Martuscelli - Dopo essersi diplomata in Pianoforte presso il Conservatorio di Parma e laureata in Filosofia presso l’Università La Sapienza di Roma, ha frequentato lo Studio Fersen di Arti Sceniche, divenendo successivamente assistente di Alessandro Fersen nella conduzione dei corsi di recitazione.
La sua attività teatrale è caratterizzata dal duplice impegno di attrice e/o pianista.
Ha lavorato, fra gli altri, con Walter Manfrè, con Ennio Coltorti, Augusto Zucchi , Paolo Triestino, Bruno Maccallini, con Mario Martone (Edipo a Colono, teatro India, Roma – attrice e pianista),  Pierpaolo Palladino  (La battaglia di Roma, , Teatro Furio Camillo Roma, pianista), con Giuseppe Manfridi, con Massimiliano Giovanetti. 
E’ stata più volte protagonista degli spettacoli del cartellone delle Manifestazioni Verghiane di Vizzini, per la regia di Giovanni Ielo (Gli orfani, 2005, Cavalleria Rusticana, 2006, L’amante di Gramigna, 2008). Fra i suoi spettacoli più originali e di maggiore impegno, Viaggio nella Divina Commedia, singolare performance sui canti della Divina Commedia, scelti volta per volta dal pubblico e recitati a memoria dall’artista. Lo spettacolo, replicato in questi anni in varie parti d’Italia, è stato ospitato presso la Casa di Dante in Roma, in occasione della Notte dei Musei 2009, presso la Società Dante Alighieri di Roma,  ed è stato invitato alla prima edizione del Festival The Garden of Geniuses: the Magnificent Seven, che si svolge a Yasnaya Polyana (Mosca) nella Casa-Museo di Lev Tolstoij.
In Radio, ha lavorato per Radio Tre, partecipando al Teatrogiornale, per la regia di Riccardo Diana (2002).
Incursioni anche nel cinema (Vite strozzate, regia di Ricky Tognazzi) e in televisione (I ragazzi del muretto, , Rai2, Eroi per caso, Italia 1).

loader