DAI UNA SVOLTA ALLA TUA VITA ATTRAVERSO IL FENG SHUI

svolta-fenshui-roberta-fioretti-conferenza-big.jpg

L’applicazione efficace del Feng Shui non può prescindere dalla comprensione degli aspetti teorici che la richiedono ma, al tempo stesso può essere frustrante dover arrivare a elevati livelli di conoscenza teorica per poter migliorare alcuni aspetti della propria abitazione, del proprio luogo di lavoro, della propria vita.

Il Feng Shui è una materia interdisciplinare che accoglie in sé contenuti derivanti dalle scienze umane e pertanto è insita nell’uomo. Siamo animali molto simili a qualunque altro mammifero che, ad un certo punto della sua evoluzione ha iniziato a sviluppare il pensiero razionale testimoniato dalla comparsa delle prime forme di scrittura risalenti al 3500 – 3200 a.C. Prima della scrittura l’Homo Erectus abitava parti del nostro pianeta già da due milioni di anni. Appare piuttosto intuitivo convincersi del fatto che poche centinaia di anni di “civilizzazione” non sono sufficienti ad affrancarci dalla nostra matrice biologica e dal complesso processo evolutivo. In quanto mammiferi manteniamo il sistema di risposta istintiva alle sollecitazioni che provengono dall’ambiente in cui ci troviamo, in cui abitiamo, in cui ci muoviamo. Interpretare le sollecitazioni ambientali ci rende capaci di modificarle a nostro vantaggio tornando ad instaurare una relazione di complicità con il nostro habitat.

Il Feng Shui si basa sostanzialmente sulla percezione corporea e sulla traduzione razionale della percezione stessa. Istinto e ragione sono le due facce di una stessa medaglia, arrivare a equilibrare questi due aspetti è fondamentale per diventare noi stessi gli strumenti più efficaci per comprendere e quindi agire.

Durante la conferenza verranno proiettate immagini capaci di stimolare il nostro “animale interiore”, immagini di realizzazione dell’uomo che consapevolmente o meno ha adottato sistemi più o meno efficaci nel diffondere determinate sensazioni capaci di stimolare altrettanti comportamenti in una logica di azione e reazione. I partecipanti sono invitati a condividere liberamente le proprie sensazioni.

Agire è la parola chiave che ha generato l’idea di proporre successivamente 8 Lezioni Pratiche di Feng Shui per rendere abili i partecipanti a sentire e a modificare il proprio ambiente domestico.
Le 8 lezioni, una al mese, della durata di 2 ore, verteranno sui principi fondamentali del Feng Shui autentico, depurato da ogni superstizione, dai contenuti derivanti dalla cultura popolare cinese e dalle sterili esemplificazioni delle tecniche introdotte per il pubblico “occidentale”. Lavoreremo con la Scuola della Forma, con la Scuola della Bussola, con le Cinque Energie fino ai Trigrammi. A valle di ogni lezione saranno rilasciate le schede riassuntive di quanto fatto da poter consultare nella pratica individuale. Di una abitazione tipo saranno dati consigli pratici di armonizzazione, ambiente per ambiente, dalla camera da letto, alla cucina, al bagno, allo studio, ecc.

Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria sul sito di Harmonia Mundi

Roberta Fioretti - Laureata in Architettura presso l’Università di Roma La Sapienza con il massimo dei voti, iscritta all’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia si occupa di Feng Shui dal 2006. Si è formata con Creative Feng Shui ottenendo l’abilitazione alla professione come Consulente avendo concluso il Percorso Formativo in “Teoria e Pratica del Feng Shui Scientifico Intuitivo”. L’architetto Roberta Fioretti esegue consulenze di valutazione ambientale a Roma e nel centro Italia; in collaborazione con un team di professionisti opera su tutto il territorio nazionale. La competenza professionale è riconosciuta dalla SIAF, Società Italiana Armonizzatori Familiari. L’architetto si occupa di analizzare abitazioni di qualunque tipologia, luoghi di lavoro, negozi, uffici, aziende ecc. collabora con studi di architettura, ingegneria e design, nella fase di progettazione preliminare e definitiva, offrendo la propria competenza, nella definizione del posizionamento dei manufatti rispetto alla conformazione del terreno, ai percorsi di accesso e deflusso, ai punti cardinali e a eventuali emergenze dalle caratteristiche salienti. Negli interni analizza i percorsi, valuta il posizionamento di aperture, disegna il layout più opportuno in base alla forma e alla destinazione d’uso dei singoli vani, propone il posizionamento degli arredi principali, consiglia la cromia come strumento di bilanciamento energetico dei singoli ambienti nel rispetto delle esigenze della committenza

loader