Anima Corpo Ego

Libreria Esoterica Roma Harmonia Mundi

Tutto è Semplice
... e  la  Numerologia  vedica  lo  mostra


Un programma di cinque conferenze condotte da
Antonio Pacetti.

 


L’interpretazione della data di nascita fa parte di un’antica cultura indiana, detta “vedica” (che vuol dire “conoscenza”).
Gli scritti vedici hanno una notevole attualità, al punto che ad essi si sono ispirati i padri della fisica quantistica e relativistica. Ai testi vedici si sono orientate anche altre scienze moderne e ad essi hanno attinto molti degli attuali approcci olistici alla propria vita.
Una scuola di pensiero esprime questo filone: è l’Advaita vedanta (la conoscenza della non dualità), altissima vetta del pensiero monistico, che si può ritenere tuttora un’importante bussola per coloro che si ritrovano ad intraprendere un percorso spirituale.
Fra le tante conoscenze vediche, esistono anche “modelli” di Numerologia strutturati per leggere ed interpretare gli individuali percorsi di vita. Vi sono varie correnti numerologiche. Quella che è stata trasmessa (a partire dal 1989) da un Maestro indiano (RamPrakash Sharma) ad Antonio Pacetti è decisamente originale: trasmessa da bocca ad orecchio fin dal tempo dei Veda, non ha nessun testo scritto e non ha analogie con arti divinatorie e con Scienze astrologiche orientali o occidentali, antiche e moderne.
Questo modello di Numerologia vedica utilizza solamente i Numeri dall’1 al 9.

Le 5 conferenze sono strutturate con riferimenti ai vari livelli (fisico, mentale, psichico, emozionale, spirituale) che costituiscono l’individuo, e i temi “toccati” mostrati e descritti fanno riferimento all’esperienza personale di Antonio.
Un aspetto inteessante è la “orizzontalità” dei riferimenti culturali e spirituali….saranno, cioè, mostrati continuamente i parallelismi fra le culture antiche e moderne, orientali ed occidentali, a conferma che la spiritualità non può essere reclusa in gabbie territoriali o temporali.
In ogni conferenza saremo “accompagnati” dalla presentazione dei Numeri, che hanno prevalente riferimento al tema trattato ogni sera. Per rendere più pratica la esposizione della Numerologia vedica, saranno “utilizzati” anche i Numeri delle date di nascita di chi vuole fra i partecipanti.

Programma e date delle 5 conferenze:

Anima Corpo Ego - 23 Gennaio

La Mente Mente, il Corpo Mai - 20 Febbraio

L’amore,  la Paura,  il Senso  di  Colpa - 27 Marzo

Libero  Arbitrio  o  “Sia Fatta  la  Tua  Volontà”? - 8 Maggio

...Su  Questo  Piano  di  Esistenza... - 19 Giugno

Al termine di ogni conferenza sarà consegnato uno stampato riassuntivo dei temi trattati.

 

Apriamo il ciclo questa sera con:

Anima  Corpo  Ego
La struttura della Numerologia vedica - Il Numero -  La Parola - Dualità e Dualismo - Anghelos e Dia-Boleo
La funzione spirituale dell’ego - La struttura corpo-mente - Presentazione del Numero  8

La Conferenza inizia con la presentazione della Numerologia vedica. Si espone come si legge sia una data di nascita che tutti gli altri numeri che da essa scaturiscono : in tutto dodici numeri.
Questo ciclo di conferenze inizia con la presentazione del Numero 8, e non poteva essere diversamente dato che il Numero 8 è il Numero della spiritualità. E del Numero 8 (come per tutti gli altri numeri) si mettono in evidenza le caratteristiche (i talenti) sul piano fisico mentale e psicologico. Sul piano fisico, la colonna vertebrale ed il sistema di circolazione del sangue (che ha proprio la forma di un 8).
In ogni incontro saremo accompagnati da una frase tratta da testi sapienziali e non. Nel primo incontro saremo accompagnati da un verso (X-20), che – dopo anni di attenzione – è, probabilmente, il perno di tutta la Bhagavad Gita e quindi di tutto il Mahabharata, uno dei principali testi dell’induismo.
L’anima (atman, anemòs, ahim) attiva in ciascuna struttura corpo-mente elementi caratteriali secondo due “apparizioni” : movimento e dualità. Esprimere la dualità significa esprimere il “gioco”, lo scenario della “recita”, che ciascun individuo svolge su questo piano di esistenza.
Quindi si disegneranno (nel senso proprio della parola) le correnti energetiche che permettono il gioco della dualità. Si mostrerà anche cosa sia il dualismo con la garantita conseguenza della sofferenza.
Si inizierà anche a mostrare la funzione dell’ego. Il tema dell’ego è uno dei temi che sarà spesso presente nelle conferenze, che ci porterà a mettere ben a fuoco cosa sia l’ego e quale sia la sua funzione…..una funzione spirituale, dato che tutto ciò che c’è è espressione dell’UNO ….ma da ora in poi è opportuno e gradevole dire dell’UNA.

Ingresso 10 euro. Prenotazione obbligatoria sul sito.

loader