Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Vergine

dal 23 agosto al 22 settembre
  • 1a decade: 24 agosto – 2 settembre
  • 2a decade: 3 – 12 settembre
  • 3a decade: 13 – 22 settembre

 

“La sensibilità è l’abito più elegante e prezioso di cui l’intelligenza possa vestirsi”. (Osho)

Anche se qualche nuvoletta incombe ancora in questo cielo di settembre, mi riferisco a Saturno e Nettuno che occupano la settima casa, stante la lentezza dei pianeti in causa, è possibile che molti tra voi abbiano già accolto le sollecitazioni degli archetipi in azione, diversamente continuano ad essere in primo piano le tematiche della casa che riguardano le relazioni intime.

Nello specifico, la presenza di Saturno in aspetto dissonante al Sole della seconda decade vi sollecita ad affrontare con il massimo realismo la vostra unione, costringendovi a confrontarvi con i vostri dubbi e le vostre debolezze, mettendo a dura prova le barriere protettive che avete eretto al fine di criptare le vostre ferite interiori. Se dunque avete dato per scontata una relazione di vecchia data, ora vi tocca riflettere con attenzione sull’impatto che essa ha su di voi, sui suoi limiti e su ciò che vi offre. E’ ovvio che il transito in questione mette a dura prova i legami più intimi, ma è anche vero che l’obiettività di cui siete particolarmente dotati al momento, vi consente una maggiore consapevolezza nei confronti di voi stessi, di ciò che volete veramente, e del vostro partner.

La presenza di Nettuno in aspetto anch’esso dissonante al Sole della terza decade nella casa, riflette un forte bisogno di cambiamenti nei vostri legami più stretti che, tuttavia, non saranno facili da affrontare, ma che potrebbero offrirvi la possibilità di raggiungere maggiore consapevolezza in questa sfera esistenziale. Poiché Nettuno, fra le sue caratteristiche annovera anche l’elusività e la confusione, fate attenzione alle idealizzazioni, alle illusioni nei confronti di un eventuale partner nel quale intravedete qualità che esistono solo nella vostra mente e non fanno parte di quella realtà che una volta scoperta vi fa crollare il mondo addosso. E, considerato che l’archetipo, così come Plutone è divinità di un mondo sotterraneo, non è escluso che vi induca a far emergere conflittualità o frustrazioni in ambito relazionale per addivenire ad una loro soluzione. Non nascondetevi e affrontatele, ne trarrete di certo giovamento…fare lo “struzzo” non aiuta!!!

Su un altro versante, nei primi quattro giorni del mese, Marte, in aspetto dissonante al Sole, sempre della terza decade, nella casa dell’autorealizzazione, mette a vostra disposizione delle energie che, tuttavia, sono dispersive e che potrebbero portarvi ad assumere comportamenti impulsivi, inimicandovi le persone che vi circondano. Dovete attendere il giorno 5 per avere un valido appoggio del pianeta che, spostandosi nell’undicesimo campo vi consente di usufruire di un pacchetto energetico di tutto rilievo e di una buona dose di ottimismo nell’affrontare gli eventi. Particolarmente toccate dal transito, la prima e seconda decade, con il Sole in aspetto armonico all’archetipo, potranno affrontare qualunque circostanza con forza e determinazione e poiché il settore in cui opera il pianeta è quello connesso alle relazioni di gruppo, è in quest’ambito che si rifletterà il vostro entusiasmo.

In questo quadro astrale complesso, ma effervescente spicca l’azione di Urano che nel nono campo vi esorta a sbarazzarvi di assiomi e congetture ormai obsolete per passare a nuovi punti di vista. Ora vi è richiesta elasticità per affrontare la realtà secondo prospettive diverse da quelle attuali. Sarà soprattutto la terza decade ad avvalersi di questo passaggio che forma un aspetto armonico fra Sole e Urano che invita ad abbandonare le paure e aprire la mente a nuovi percorsi esistenziali. Non sentitevi deboli e indifesi se vi trovate a dover affrontare momenti che potrebbero vedervi perseguire traguardi diversi dai vostri soliti, ma approfittate del momento per disancorarvi da tutte quelle convinzioni che non vi consentono di portare alla luce le vostre immense potenzialità.

Per tutti, ottimo il passaggio di Mercurio nel primo campo in aspetto di congiunzione al Luminare che, nel vostro segno, aiuta a comunicare con realismo e logica, contribuendo alla possibilità di connettersi al meglio con il mondo circostante, grazie anche ad una mente vitale e fortemente energica.

thankyou icon arrow