Toro
dal 21 aprile al 20 maggio
- 1a decade: 21 – 30 aprile
- 2a decade: 1 – 10 maggio
- 3a decade: 11 – 20 maggio
“Se non scali la montagna, non ti potrai mai godere il paesaggio”. (P. Neruda)
Per il mese in corso il contesto astrale è decisamente favorevole; i pianeti vi sostengono in questo vostro percorso di cambiamento che vede Urano alla fine del suo transito nel vostro segno. E, anche se i mutamenti in genere non vi sono graditi, gli aspetti armonici al Sole degli archetipi in azione, li supportano senza appesantire una situazione che, per voi amanti della stabilità, potrebbe essere di non facile gestione.
Marte, che dal 5 e per tutto il mese, nel segno del Cancro, vi regala energia e quella vitalità necessaria per affrontare gli eventi con vigore e fermezza. Ricordo che il pianeta stimola sia l’energia fisica, sia quella psichica e che il contatto armonico al Sole vi consente di ottenere i meritati successi estesi a tutti i campi, grazie anche alla capacità, esaltata con questo passaggio, di sostenere il vostro pensiero con grande entusiasmo. Nel campo occupato, il terzo, il pianeta accelera inoltre i ritmi delle attività giornaliere. Cercate ad ogni buon conto di frenare la vostra tendenza del momento di imporre a tutti i costi le vostre idee, soprattutto quelle che non vale la pena appoggiare. Dal 17 e sino a fine mese potrete contare sull’aspetto di trigono fra Marte e Saturno per dedicarvi a progetti che richiedono pazienza e precisione. Con questo transito potrete avvalervi di un’energia spogliata dell’impulsività grazie alla quale potrete far fronte ai vostri impegni, dotati di concentrazione e disciplina.
Anche Venere concorre nell’agevolare il vostro lavoro, facilitando i rapporti con colleghi e collaboratori. E’ un buon transito anche se, considerata la vostra natura paciosa e dedita ai piaceri, questa postazione della Dea dell’Amore vi costringe a subordinare il piacere al dovere.
Dal 27 anche Mercurio occupa la casa in questione, campo in cui dà il massimo in quanto propria dimora di appartenenza. Qui, l’archetipo vi impegna a lavorare sui dettagli, alla ricerca di perfezione in ciò che fate; anche in questo caso le relazioni che intrattenete sul lavoro sono ottime anche in considerazione del fatto che vi impegnate insieme ai vostri collaboratori a sviscerare e approfondire problemi senza che la vostra vita personale sia coinvolta. Dal 10 al 26 l’archetipo, occupando la quinta casa vi supporta nella comunicazione, nell’esplicitare i vostri pensieri, le vostre idee, ma anche le vostre perplessità e i vostri dubbi; importante ora è “ascoltare e parlare”, in una parola “comunicare”, parola chiave del mese. Sino al 9 potreste avvertire qualche tensione a causa della presenza, sempre di Mercurio, nella quarta casa in aspetto dissonante al Sole della terza decade, nel segno del Leone, che forma un quadrato con Urano nel primo campo, nel vostro segno. Sono giorni che vi costringono a confrontarvi con momenti di nervosismo e con una certa difficoltà nel prendere decisioni. E’ possibile che molti di voi abbiano già accettato i cambiamenti proposti da Urano in questi anni, quindi nella condizione di accettare con maggiore facilità le innovazioni uraniane che vi vogliono disponibili a cambiare quelle vostre posizioni rimaste ancora rigide. Considerato che è l’Asse I/IV ad essere coinvolto è possibile che dobbiate mettere in discussione il fatto nonostante il vostro desiderio di libertà e di indipendenza, trovate difficoltà a staccarvi dalla famiglia, da tutto ciò che per voi rappresenta sicurezza e stabilità.
Gli appartenenti alla prima decade, in particolare, potranno avvalersi della presenza di Venere che, nella loro settima casa, ancorché in aspetto dissonante al Sole, è in una delle sue postazioni migliori in quanto occupa la dimora di sua appartenenza. Con questo passaggio, sia nelle vostre relazioni sentimentali, sia in quelle di lavoro potrete stabilire ottimi equilibri. Il vostro bisogno di sentirvi in sintonia con chi vi è più vicino è particolarmente sentito e tutti i contatti sono facilitati da questa vostra predisposizione.