Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Scorpione

dal 24 ottobre al 21 novembre
  • 1a decade: 23 ottobre – 2 novembre
  • 2a decade: 3 – 12 novembre
  • 3a decade: 13 – 22 novembre

“Cadere non è un fallimento. Il fallimento è rimanere là dove si è caduti”. (Socrate)

Con Marte nel nono campo in aspetto armonico al Sole dal 5, saranno soprattutto gli appartenenti alla prima e seconda decade ad avvalersi di questo transito che esorta al confronto con i cambiamenti, creando un valido supporto nell’affermare ideali e convinzioni.

Utilizzate dunque questa energia per ampliare le vostre prospettive carichi di forza e determinazione. L’aspetto armonico fra la nona e la prima casa, dove sosta Venere dal 24, in congiunzione al vostro Sole, è significativo del periodo che state vivendo, nel senso che segna la presenza di importanti e profondi ideali e credenze (casa IX) che potranno orientarvi verso nuove modalità con le quali affrontare la vita (casa I). Ora potrete, con questa segnatura rivedere la vostra esistenza in un contesto più allargato. L’aspetto armonico fra Marte e Venere, tra l’altro, intensifica il contatto con l’altro migliorando le relazioni soprattutto sotto l’aspetto sessuale. Occupando inoltre Venere il vostro segno, potrete fare affidamento su un’energia creativa marcata da una forte esigenza di vivere la relazione in totale profondità carica di emozioni passionali.

Gli appartenenti alla terza decade, ancora sottoposti all’azione di Urano nel settimo campo, in aspetto dissonante al Luminare, se non hanno ancora colto le istanze uraniane, stante la stanzialità del pianeta, dovranno ora prendere atto della necessità di mettere in discussione loro stessi e il loro rapporto affettivo. Ricordate che la scontentezza e le frustrazioni che derivano da rapporti che non vi soddisfano più, devono essere affrontate, anche in considerazione del fatto che, nel caso in cui sussista anche solo una piccola possibilità di andare a stanare eventuali nodi creatisi nel tempo, avrete l’opportunità di restituire un senso al vostro legame. Mantenendo taciuto il vostro malcontento, alimenterete ancor più quel malumore latente, senza pervenire a nessun risultato; non dimenticate che Urano vuole la verità e non accetta gli inutili pretesti. Il transito di questo archetipo nel campo in questione può rappresentare delle difficoltà pesanti soprattutto nel caso in cui voi vi aggrappiate con forza alle vostre abitudini e a schemi di vita connotati da rigidità.

Un valido supporto, in questo contesto è rappresentato da Mercurio che si pone in aspetto armonico al Sole di tutte e tre le decadi, nell’undicesimo campo dal 10 sino al 26. In questa postazione il pianeta vi invita a comunicare e a condividere i vostri ideali e i vostri progetti con amici e conoscenti con i quali avvertite l’esigenza di maggiore contatto e confronto al fine di sentirvi più obiettivi sulle questioni che vi coinvolgono. Cercate dunque di aprirvi agli altri poiché una buona comunicazione è sempre di aiuto nell’aprire la mente a nuovi scenari e ad allargare i propri orizzonti. Posizione tra l’altro enfatizzata dalla presenza dell’aspetto armonico del pianeta al Sole che sollecita una mente particolarmente acuta e curiosa, desiderosa di apprendere e comunicare il più possibile. Dal 27 l’archetipo spostandosi nel dodicesimo campo, sollecita la vostra mente ad affrontare in profondità gli aspetti meno evidenti del vostro carattere, di cui dovete prendere coscienza, e che vi sarà di aiuto nel rapportarvi con maggiore consapevolezza alle persone a voi vicine. Mentre con il transito precedente eravate più propensi ad aprirvi nei confronti del mondo circostante, in questi giorni siete invece in contatto stretto con le vostre realtà interiori.

Giove, dall’ottavo campo, concorre anch’esso nel mettervi in contatto con voi stessi, con i vostri tabù, analizzando le energie più profonde che sottendono l’andamento dell’esistenza. Ma soprattutto il transito può rappresentare la possibilità che i cambiamenti a cui siete sottoposti in questo periodo, possano portare buoni risultati più avanti.

thankyou icon arrow