Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Sagittario

dal 22 novembre al 21 dicembre
  • 1a decade: 23 novembre – 2 dicembre
  • 2a decade: 3 – 11 dicembre
  • 3a decade: 12 – 21 dicembre

 

“Solo l’autoaccettazione può condurre verso l’indipendenza”. (A. Carotenuto)

Sono ancora gli appartenenti alla terza decade sotto torchio, almeno sino al 4, a causa della presenza di Marte e Giove in aspetto dissonante al Sole nella casa delle relazioni intime; è soprattutto Marte in questo delicato settore esperienziale a non consentirvi di utilizzare al meglio le vostre energie. Attenzione dunque alla polemica, alla litigiosità, al rifiuto di quei compromessi che potrebbero invece facilitare le vostre azioni. Con ciò non è detto che il bisogno di azione non sia avvertito, anzi l’esigenza di esprimere sé stessi con il contatto del Dio della Guerra al Luminare e a Giove, è sempre in primo piano, ma sono le modalità con cui viene indirizzata l’azione che possono inficiare le energie in atto al momento. Dunque, non lasciatevi trascinare dall’aggressività, dal bisogno smisurato di mettervi in gioco in situazioni che potrebbero sfuggirvi di mano, per esempio addossando tutte le colpe al vostro partner. Dal 5, Marte si sposta nell’ottavo campo consentendovi di lavorare a fondo sull’essenza delle relazioni considerato che in questo contesto la dimensione dell’io muore per rinascere in quella del noi. Con queste premesse il concetto di scambio, di condivisione con gli altri assume particolare importanza. E’ possibile che il transito in atto vi induca a ricercare nel sesso quell’intensità in grado di consentirvi di uscire da una routine divenuta ormai insostenibile.

In vostro soccorso interviene Mercurio che sino al 9 sostando nel nono campo in aspetto armonico al Sole favorisce il lavoro mentale, ma anche la comunicazione in senso lato, semplificando l’interazione con il prossimo e facilitando il giusto equilibrio nei vostri rapporti interpersonali…decisamente proficuo in presenza del passaggio di Marte che sino al 4 occupa la casa delle relazioni strette. Dal 10 al 26 l’archetipo va a collocarsi nel decimo campo, investendo tutte e tre le decadi. Ancorché in aspetto dissonante al Sole, in questa postazione Mercurio vi invita a fare programmi nella vostra sfera lavorativa e a mettere in campo dei cambiamenti che possono adattarsi alla vostra personalità. E’ un transito favorevole anche per intraprendere studi che potrebbero esservi utili a migliorare la vostra attività e, ovviamente per svolgere quelle professioni legate alla comunicazione. Ottimo l’aspetto di trigono che l’archetipo forma con Urano nei giorni dal 21 al 26 tra la sesta e la decima casa. E’ dunque il lavoro e la vostra personale autorealizzazione ad occupare la vostra mente in questi giorni che vi vedono alle prese con la possibilità di aggiornarvi su tutto ciò che riguarda la vostra attività lavorativa che necessita, considerato il contatto con Urano, di maggiore flessibilità, ma soprattutto di libertà di azione. La contiguità fra i due archetipi stimola la vostra mente e il desiderio di apportare cambiamenti nella vostra occupazione per esorcizzare la possibilità che diventi sistematica e ordinaria. Particolarmente avvantaggiata la prima decade che si avvale della presenza di Mercurio a partire dal 27, nell’undicesimo campo, in aspetto armonico al Luminare. L’esigenza di comunicare diventa ora impellente, supportata da una mente aperta e vivace, alla ricerca di nuove esperienze. Il momento potrebbe dunque contemplare una intensificazione della vita sociale anche in considerazione della necessità di confrontarvi con le persone a voi più vicine. E, in tema di “lavoro”, il pianeta in questa postazione favorisce tutte la attività nel campo del sociale, compensandovi dei vostri sforzi con lavori appaganti per voi.

Venere, sino al 23, sui gradi di tutte e tre le decadi, sostando nell’undicesima casa, potrebbe indurvi a prendere in considerazione la possibilità di trasformare un’amicizia in una relazione sentimentale. Ma il transito potrebbe anche indurvi ad allentare eventuali tensioni e a dedicarvi ad attività di gruppo. L’atmosfera è positiva, tutta volta alla piacevolezza.

thankyou icon arrow