Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Pesci

dal 20 febbraio al 20 marzo
  • 1a decade: 20 febbraio – 1 marzo
  • 2a decade: 2 – 10 marzo
  • 3a decade: 11 – 20 marzo

 

“Quando fa male, osserva. La vita sta cercando di insegnarti qualcosa”.(A. Krizzan)

Cielo nell’insieme favorevole, a parte qualche momento di tensione nei primi quattro giorni del mese a causa della presenza di Marte in aspetto dissonante al Sole della terza decade, che agita sempre gli animi e crea ansia e nervosismo. Sono comunque pochi giorni considerato che l’archetipo si sposta il 5 nella quinta casa dove va a formare un trigono con il Sole della prima e seconda decade. E’ un passaggio, come spesso ricordato, che vi carica di vitalità ed energia, ma sollecita anche in voi una particolare fiducia in ciò che fate. Una sferzata di energia vivacizza ora il vostro ego…è come se fosse suonata una sveglia e voi, improvvisamente, provate interesse nell’affermare la vostra personalità, voi stessi. E poiché la quinta è anche connessa al sesso e all’innamoramento, è possibile che la vostra sessualità assuma toni intensi e forti, abbandonando in un angolo gli slanci romantici.

D’altro canto, anche Venere, dal 24 nel segno dello Scorpione, in aspetto armonico al Sole concorre ad intensificare i rapporti che saranno particolarmente passionali, in particolare per la prima decade che si avvale di questo aspetto e soprattutto di questo segno sempre carico di stati d’animo intensi, colorati da emozioni profonde e passionali. E’ dunque un transito che riflette l’esigenza di entrare profondamente nella relazione con una viscerale forza emozionale e l’aspetto armonico fra Marte e Venere accentua ancor più il bisogno di provare piacere incoraggiando l’intensità emotiva e passionale già sufficientemente suggerita dai due pianeti.

Sino al 23 Venere occupando l’ottavo campo offre anche in questo caso alla relazione d’amore un particolare spessore, mentre Mercurio che lo occupa dal 27 vi suggerisce di guardare al vostro interno per approfondire le vostre dinamiche nascoste; in questo settore, l’archetipo perde in parte la sua brillantezza e superficialità per avventurarsi nei misteri della vita ed esplorare ciò che non appare. Qui Mercurio diventa indagatore offrendovi la possibilità di “vedere oltre”.

Dal 10 al 26 trovandosi il pianeta nel settimo campo vi supporta nella comunicazione, soprattutto là dove sono richiesti chiarimenti che riguardano la vostra posizione, che potrebbe contemplare non solo l’ambito affettivo, ma anche quello relazionale in senso lato. In questo tratto di percorso dovrete affrontare l’opposizione di Mercurio al Sole che potrebbe crearvi qualche difficoltà. E’ un transito portatore di grande energia, ma proprio per questo necessita di particolare cura in un ambito così delicato; è importante dunque rapportarvi al mondo che vi circonda con la massima chiarezza e franchezza per evitare fraintendimenti e distorsioni nella comunicazione. Procedete con la massima cautela nel caso in cui doveste affrontare trattative d’affari e soprattutto non agite seguendo il vostro impulso, piuttosto procrastinate l’eventuale accordo.

Sul versante “prima casa” sostano Nettuno, stanziale da tempo e Saturno. Due forze totalmente in antitesi che coinvolgono nel primo caso la terza decade nel secondo caso la seconda decade.

Per quanto riguarda Nettuno, la congiunzione al Luminare dell’archetipo potrebbe fare emergere un nuovo senso d’identità offrendo una versione di voi decisamente più creativa. Ora siete nella condizione di consapevolizzavi rispetto alle vostre frustrazioni; è il trampolino di lancio per lavorare al vostro interno e prendere coscienza di voi stessi e di ciò che vi sta accadendo, se non avete ancora provveduto, stante la lentezza del pianeta.

Per quanto attiene Saturno, il momento riflette l’esigenza che potreste avvertire di una trasformazione della vostra identità, ma attenzione a non assumere posizioni rigide perchè potreste incorrere in situazioni difficili da affrontare. E’ un transito che vi offre, ad ogni buon conto la possibilità di maturare e di essere più evoluti a livello esistenziale. Molte cose stanno cambiando al vostro interno, cercate di capire senza fare resistenza.

thankyou icon arrow