Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Leone

dal 23 luglio al 22 agosto
  • 1a decade: 23 luglio – 2 agosto
  • 2a decade: 3 – 12 agosto
  • 3a decade: 13 – 22 agosto

 

“L’aspetto delle cose varia secondo le emozioni, e così noi vediamo magia e bellezza in loro; ma bellezza e magia, in realtà sono in noi”. (K. Gibran)

Lo scenario che si configura nel mese in corso è ancora pervaso da momenti di irrequietezza dovuti alla presenza di Urano nel decimo campo in aspetto dissonante al Sole, sui gradi della terza decade. Con questo transito, è possibile che vi troviate a dover gestire vissuti di insofferenza e di instabilità che riguardano la casa occupata, quella associata all’autorealizzazione, al ruolo sociale. Urano mette in discussione la capacità di liberarvi da situazioni che richiedono un cambiamento per aprirvi a nuove prospettive di vita e di lavoro. Se avvertite l’esigenza di cambiare la vostra attività lavorativa cercate di non contraddire le spinte uraniane, ma assecondatele, anche solo modificando qualche aspetto della vostra occupazione al fine di svincolarvi da un modello ormai superato e aprirvi a nuovi scenari. Considerata la stanzialità dell’archetipo è possibile che abbiate già provveduto in tal senso, ma, se così non fosse, giungerebbe il momento di agire e affrontare le potenti energie del pianeta per avviare quei cambiamenti che il contesto astrale vi chiede.

Sino al 4 avrete l’appoggio di Marte che in aspetto armonico al Sole vi supporta con la sua forza e assertività nell’affrontare gli eventi, dal 5 il pianeta si sposta nel dodicesimo campo perdendo parte della sua energia. Con questo passaggio è possibile che avvertiate una certa insoddisfazione nei confronti della vita a causa dell’elusività del pianeta che, nella casa di Nettuno, assume una caratteristica che non gli appartiene, perdendo la sicurezza e l’aggressività di cui è portatore. Saranno soprattutto la prima e seconda decade ad avvertire momenti di abbattimento e di irritabilità. Qui, Marte non vi è dunque di grande supporto in quanto in una casa a lui poco congeniale nel senso che tende a fare confusione circa la direzione da prendere. E’ un Marte che potrebbe indurvi ad abbandonare la lotta, ove si renda necessaria, allontanandovi dalla realtà. Non perdetevi d’animo e se potete dedicatevi ad attività sociali, escludendo eventuali spinte egoiche che di certo non hanno quale scopo il supporto agli altri.

La seconda e terza decade potranno avvalersi della presenza di Giove in aspetto armonico al loro Sole che regala ottimismo e capacità nel superare le prove della vita, fatto che, per le due decadi in questione è provvidenziale, considerate le spinte uraniane che coinvolgono la terza e le conflittualità marziane che toccano la seconda. Anche Giove, occupando l’undicesimo campo vi esorta a dedicarvi ad attività da svolgere nel sociale, con il supporto degli amici che condividono con voi ideali e progetti.

Particolare importanza riveste, in questo complesso contesto astrale, la presenza di Venere, che occupa il terzo campo in aspetto armonico al Luminare di tutte e tre le decadi, sino al 23. Nella casa della comunicabilità e del mentale, la Dea dell’Amore, è nella condizione ideale per facilitare i contatti, ma soprattutto è un passaggio che aiuta ad apprezzare le piccole cose del quotidiano, fatto che spesso dimentichiamo e che invece, se ricordato, è di grande supporto nel concentrarsi sul “qui e ora” che consente di divenire più consapevoli dei propri pensieri o emozioni momento per momento.

Dal 27 anche Mercurio occupa la casa, esplicando la sua azione con maggiore intensità in quanto nella sua dimora di appartenenza. La spinta a comunicare è fortemente avvertita e sono favorite soprattutto le conversazioni caratterizzate da un particolare spessore. E’ un’ottima posizione quella occupata dall’archetipo che vi consente di mantenere sempre un buon livello di approfondimento sulle questioni che affrontate anche in considerazione del momento che state vivendo che richiede apertura, ma anche cautela e profondità di pensiero.

La prima decade, con Venere dal 24 e sino a fine mese, ancorché in aspetto dissonante al Sole, potrà contare su un momento in cui le relazioni familiari saranno facilitate, e se ci sono state incomprensioni in passato questo transito potrebbe aiutarvi a migliorare la situazione.

thankyou icon arrow