Gemelli
dal 21 maggio al 21 giugno
- 1a decade: 21 – 31 maggio
- 2a decade: 1 – 10 giugno
- 3a decade: 11 – 21 giugno
“Nessuno è libero se non è padrone di se stesso”. (Epitteto)
Con Marte e Giove in aspetto di congiunzione nel vostro primo campo non vi mancheranno di certo grande resistenza e capacità decisionale. Ora avvertite con forza il bisogno di lottare nel perseguire i vostri traguardi più ambiti in considerazione del fatto che entrambi i pianeti hanno esigenza di conquista, anche se agita con modalità diverse. Tuttavia, poiché le energie di cui ora disponete sono particolarmente forti e accompagnate da una tendenza all’esagerazione, proprio perchè vi sentite carichi di un grande vigore, evitate di esporvi a sforzi che potrebbero affaticarvi più del dovuto, sia sotto l’aspetto mentale, che fisico. Prendetevi dunque delle pause che vi consentano di utilizzare al meglio questo transito particolarmente produttivo, se guidato dalla consapevolezza e dal buon senso. Vi sarà di supporto Giove che, nel suo aspetto di congiunzione a Marte, attenuerà i toni aggressivi e impetuosi dell’archetipo rendendolo più sicuro e fiducioso. Buon momento dunque per dedicarvi a nuovi progetti o nuove imprese grazie alla fiducia in voi stessi di cui potete avvalervi con questo transito.
Dal 5 e sino a fine mese, Marte va ad occupare il secondo campo, quello connesso ai valori in cui crediamo, alle risorse in nostro possesso, a tutto ciò che rappresenta la sicurezza personale. L’aspetto positivo del passaggio del pianeta nella casa è dato dalla capacità di affermare i valori in cui credete fermamente, ovviamente facendo attenzione a non cadere nell’eccesso, dato da una possibile spinta impositiva del vostro pensiero.
Buona la posizione di Venere nel quinto campo sino al 23 in aspetto armonico al Luminare che vi invita a volgere la vostra attenzione su tutto ciò che concerne questo settore esperienziale. La casa in questione che è connessa con l’espressione creativa, nonché erotica e condivide anche i divertimenti, è il campo associato al Leone che ha quale governatore il Sole. Qui il bisogno di essere riconosciuti come unici e speciali è dunque particolarmente avvertito e i pianeti che transitano in questa casa indicano le esperienze, emotive e psichiche, nonché tutto ciò che deve essere affrontato nell’ambito delle tematiche oggetto della casa.
Dal 27 anche Mercurio sosta nel campo in questione, senza tuttavia incontrare Venere che dal 24 occupa invece il sesto. E’ soprattutto la prima decade ad avvalersi del transito che vede Mercurio in aspetto armonico al loro Sole che in questa postazione riflette una particolare agilità mentale. Una moltitudine di pensieri affolla ora la vostra mente tanto da concentrare il vostro cervello su voi stessi più che sugli altri…ma è pur vero che ora vi sentite attratti anche dalla lettura e dalla scrittura, tutte attività che ampliano e nutrono la mente.
Su un altro versante, Venere nel sesto campo, anche se non occupa la sua casa di appartenenza, favorisce le relazioni che intrattenete sul lavoro e se vi trovate a discutere problematiche attinenti la vostra occupazione, ne uscite soddisfatti, anche perchè l’archetipo emana sempre armonia e alleggerisce le atmosfere.
La terza decade avrà un grande supporto in Mercurio, sino al 9, che sostando nella terza casa in aspetto armonico al loro Sole, li doterà di una particolare percezione che consentirà un’ottima comunicazione e un buon rapporto con l’ambiente circostante. E’ infatti un momento in cui potreste avvertire con forza l’esigenza di confrontarvi con parenti e vicini, considerata la forte spinta alla comunicazione e il potente bisogno di “parlare” anche di voi stessi e delle vostre idee. Dal 10 al 26 il pianeta occupa la quarta casa formando un aspetto dissonante al Luminare. Forse è giunto il momento di affrontare quelle questioni familiari ancora da sviscerare, consentendo a ciò che avete rimosso di emergere dall’ombra. Se porterete alla luce eventi sopiti sarete nella condizione di creare collegamenti con il vostro passato sempre utili ad una maggiore consapevolezza di voi stessi e dei vostri rapporti più profondi, come appunto quelli familiari.