Capricorno
dal 22 dicembre al 20 gennaio
- 1a decade: 22 – 31 dicembre
- 2a decade: 1 – 10 gennaio
- 3a decade: 11 – 20 gennaio
“Il conosci te stesso resta uno dei comandamenti fondamentali che mirano a creare la base della forza e della felicità dell’uomo”. (E. Fromm)
Con Giove e Marte nel vostro sesto campo la vostra attenzione sarà ancora focalizzata, almeno nei primi giorni del mese, sino al 4, su tutti gli aspetti connessi al lavoro e alla forma fisica. Sono transiti questi che vi sollecitano ad impegnarvi in qualcosa che possa portarvi soddisfazione e soprattutto sia garanzia di una vostra potenziale affermazione. Il contatto Marte/Giove indica sempre un momento in cui ci si sente particolarmente energici e pronti ad affrontare qualsiasi evento con forza e determinazione. Attenzione, dunque, a non cadere nell’”esagerazione” indotta da Giove ma anche in quelle potenti “spinte egoiche” ispirate da Marte che in una casa di servizio come la sesta non è propriamente a suo agio. Se vi è possibile non avviate in questo periodo un lavoro di équipe, ma dedicatevi piuttosto ad una attività indipendente.
Venere nel campo associato all’autorealizzazione, al ruolo sociale, il decimo, sino al 23, rappresenta un grande supporto per il vostro lavoro, nel senso che vi carica di empatia, grazie ad un’energia fortemente positiva nella condizione di affascinare e attirare favori. E’ un passaggio questo che potrebbe ammorbidire le suggestioni marziane sempre dietro l’angolo quando si presentano situazioni di difficile gestione.
Gli appartenenti alla prima decade potranno anche avvalersi della presenza di Mercurio, a partire dal 27, nella casa in questione, che potrebbe sollecitare la realizzazione di programmi relativi al lavoro in essere, ma soprattutto indurre alla comunicazione. Buon momento, dunque, per procedere con l’avvio di studi che consentano il miglioramento e l’approfondimento delle conoscenze già acquisite. Gli appartenenti alla prima decade sono anche coinvolti da Venere che a partire dal 24 occupa l’undicesimo campo in aspetto armonico al Sole. In questa casa l’archetipo riflette l’esigenza di un legame più orientato all’amicizia che alla folle passione. Considerato, tuttavia, che Urano sosta ancora nel quinto settore esperienziale, quello appunto connesso all’amore, è possibile che avvertiate anche un contrastante bisogno di stimoli eccitanti in questa vostra sfera esistenziale, stimoli che si sa, essendo coinvolto il dio del cielo, non sono portatori di stabilità e sicurezza come può essere un rapporto orientato all’amicizia. A complicare un tantino la situazione amorosa interviene anche Marte che occupando la settima casa, dal 5, non vi fa dormire sonni tranquilli. La presenza del pianeta nella casa connessa alle relazioni intime potrebbe, in effetti, creare forte tensione nei rapporti interpersonali, soprattutto quelli più stretti. Cercate di dosare con attenzione le vostre energie che, con la posizione dell’archetipo dissonante al Luminare, tendono a disperdersi. Potreste dunque, con questi passaggi, essere pervasi da stati di impazienza; cercate di trovare il giusto comportamento per evitarvi problemi anche nella sfera lavorativa, considerati i transiti in atto.
Alla luce di quanto esposto, è possibile dunque che una relazione salda di vecchia data, che abbia esaurito gli aspetti più passionali, si avvalga al proprio interno di una maggiore comunicazione e proceda sul fronte di una intensa affettività, mentre chi viaggia su fronti più burrascosi potrebbe decidere di chiudere il rapporto. Non è escluso, per chi è solo, trovare l’amore nella cerchia delle amicizie.
Per tutti, la posizione di Mercurio nel nono campo in aspetto armonico al Sole dal 10 al 26 rappresenta un momento in cui potreste connettervi al mondo che vi circonda per risolvere i vostri problemi relazionali, grazie alla vostra grande capacità comunicativa indotta dall’archetipo in quest’ottima posizione. Buon periodo per iniziare nuovi studi anche perchè la curiosità è fortemente sentita, come anche è favorito il lavoro mentale. Nella casa occupata il pianeta vi sollecita ad accrescere la conoscenza attraverso esperienze in grado di aprire la vostra mente a qualcosa di nuovo, ampliando le vostre prospettive esistenziali.