Oroscopo-del-Mese-Harmonia-Mundi-no-button.jpg

Cancro

dal 22 giugno al 22 luglio
  • 1a decade: 22 – 30 giugno
  • 2a decade: 1 – 12 luglio
  • 3a decade: 13 – 22 luglio

“Andare sulla luna non è poi così lontano. Il viaggio più lontano è quello all’interno di noi stessi”. (A. Nin)

Giove nel dodicesimo campo vi consentirà di trarre beneficio dalle esperienze che vivrete, anche se apparentemente negative. Spesso sopraffatti dall’insuccesso di una nostra azione perdiamo di vista il fatto che quella stessa azione, nel tempo, ha in realtà messo in campo delle dinamiche che hanno apportato positività nella nostra vita e ci hanno fatto scoprire potenzialità che ci appartengono, ma che non abbiamo mai riconosciuto fino a quel momento. Giove, in questo settore esperienziale, insegna che bisogna accettare le esperienze della vita poiché tutte hanno un loro valore e ci restituiscono qualcosa di importante, sempre che siamo disponibili a “vedere” e non a “nascondere” la realtà. Per i primi quattro giorni del mese anche Marte occupa la casa in questione…la vostra energia non è al top con questo passaggio che vi vede poco propensi all’azione. Dal 5 e sino a fine mese la situazione è in netto miglioramento con lo spostamento dell’archetipo nella prima casa, in aspetto di congiunzione al Sole della prima e seconda decade. Qui, il pianeta elargisce energie a tutto campo e, se nella situazione precedente è possibile che abbiate avvertito una certa insoddisfazione nei confronti della vita a causa dell’elusività dell’archetipo che, nella casa di Nettuno, assume una caratteristica che non gli appartiene, perdendo sicurezza e assertività, nella situazione attuale, la tendenza a combattere per essere artefeci del proprio destino è decisamente marcata dalla posizione del pianeta che vi esorta ad affermare voi stessi e a lavorare con grinta per raggiungere i vostri obiettivi. Il livello di energia è ovviamente molto alto e di certo non vi mancheranno creatività e audacia per affrontare qualsiasi circostanza.

Su un altro versante Mercurio, nel secondo campo sino al 9, concentra la vostra attenzione su tutto quanto riveste importanza per voi. E’ un transito che concorre, in accordo con i passaggi degli altri pianeti, ad evidenziare l’esigenza di creare qualcosa che vi gratifichi. Di certo non vi mancheranno, al fine di raggiungere i vostri obiettivi, abilità dialettica, inventiva e attenzione per i dettagli. Dal 10 e sino al 26 il pianeta, spostandosi nel terzo campo, intensifica la sua azione sollecitandovi a comunicare con tutti. Buon momento, dunque, per appianare eventuali conflittualità o sputare qualche rospetto con l’obiettivo di rendere i vostri rapporti più trasparenti e autentici. Gli appartenenti alla prima decade, dal 27 e sino a fine mese saranno coinvolti dall’aspetto dissonante al Sole dell’archetipo che va ad occupare il quarto campo. Qui Mercurio vi supporta nello sviscerare tutte le questioni familiari che richiedono di essere affrontate e possibilmente risolte. È dunque possibile che vi avventuriate in ricordi di vecchia data, consentendo a ciò che avete rimosso di emergere dalle tenebre. Se porterete alla luce eventi sopiti potrete creare collegamenti con il vostro passato, sempre utili al raggiungimento di una più profonda consapevolezza di voi stessi.

Sino al 23 la casa era stata occupata da Venere che potrebbe aver ammorbidito gli animi e spianato la strada a Mercurio. Qui, la Dea dell’Amore evidenzia il suo lato positivo, ancorché in aspetto dissonante al Luminare, che induce ad armonizzare i rapporti parentali, facilitando anche quelli più ostici. E’ un transito che vi supporta nell’appianare eventuali conflittualità sorte in passato con un vostro familiare risolvendo in tal modo nodi insoluti. E’ possibile, in tale contesto, che siate spinti a smorzare i toni passionali a favore dell’armonia e della pace, orientandovi verso una chiusura all’interno del vostro focolare domestico, alla ricerca di serenità più che di sentimenti struggenti ed emozioni profonde. Dal 24 la situazione si capovolge, in particolare per gli appartenenti alla prima decade, con l’ingresso del pianeta a partire dal 24 e sino a fine mese nel quinto campo, in aspetto armonico al Sole. Qui Venere accende di passione la vostra vita amorosa invitandovi a vivere con intensità la relazione avvolgendo l’impulso al piacere con sensazioni profonde. In questo campo la Dea dell’Amore risveglia la creatività e, in momenti di stress, riuscire a realizzare qualche forma espressiva è di certo un grande sfogo che vi aiuta a riequilibrarvi e a sentirvi vivi.

thankyou icon arrow