Bilancia
dal 23 settembre al 23 ottobre
- 1a decade: 23 settembre – 3 ottobre
- 2a decade: 4 – 13 ottobre
- 3a decade: 14 – 22 ottobre
“Il primo passo non ti porta dove vuoi, ti toglie da dove sei”. (A. Jodorowsky)
Cielo ancora favorevole nel mese in corso, a parte qualche nuvoletta a causa della presenza di Marte in aspetto dissonante al Sole della prima e seconda decade nel decimo campo, quello associato all’autorealizzazione. Con questo transito dovrete armarvi di pazienza e fronteggiare un’energia che non vi appartiene; attenzione dunque ai litigi, a non trascendere in atteggiamenti irosi che non hanno niente a che fare con la vostra indole e rappresentano per voi una forzatura. Le vostre energie al momento tendono ad essere dispersive con effetti altalenanti fra stanchezza e impulsività. Un utilizzo positivo di questo passaggio può essere rappresentato da un lavoro nuovo che vi impegni a fondo con l’obiettivo di affermare le vostre capacità e canalizzare questa energia in progetti costruttivi. Usate la vostra razionalità per contrastare l’ansia e l’agitazione che spesso accompagnano il transito, anche in considerazione del fatto che dal 27 Mercurio formando un aspetto dissonante a Marte vi rende ancor più nervosi e irritabili. Fate leva sulla vostra innata diplomazia e capacità di mediazione per affrontare al meglio questi transiti che mettono, ad ogni buon conto in evidenza una necessità di difendere con determinazione ciò in cui credete.
Gli appartenenti alla seconda e terza decade saranno avvantaggiati grazie alla presenza di Giove nel nono campo in aspetto armonico al loro Sole che li dota dell’ottimismo necessario per affrontare il periodo in atto. Intensificandosi infatti la fiducia in se stessi sarà più facile contare sulla capacità di approfondimento in un’ottica di accresciuta consapevolezza; occupando tra l’altro il campo in questione, si presenterà la possibilità di ampliare gli orizzonti grazie al supporto di una mente aperta nei confronti di un percorso tutto volto ad accrescere la coscienza e la conoscenza.
Per tutti la presenza di Venere nel primo campo sino al 23 in congiunzione al Luminare, dunque nel vostro segno, non ispira atteggiamenti impetuosi tendendo invece a indurvi al compromesso piuttosto che agire in modo diretto. Con questo transito è possibile, soprattutto per chi è sottoposto alle sollecitazioni marziane, attenuare in parte quell’ansia indotta dall’archetipo, per accogliere le esperienze della vita con più attenzione, soprattutto se si tratta di qualcosa di creativo. Dal 24 la Dea dell’amore si sposta nella seconda casa coinvolgendo soprattutto la prima decade. Nel campo connesso alle risorse interiori ed esterne, ai valori, a ciò che rappresenta la propria sicurezza, l’archetipo vi sollecita verso transazioni finanziarie e tutti gli investimenti di stampo artistico, sempre tenendo sotto controllo le suggestioni marziane che colorano il cielo del mese!!! Per quanto riguarda l’amore, il contatto con Marte (i due pianeti formano un aspetto di trigono fra loro), nei giorni dal 27 al 20, incoraggia un’energia fortemente dinamica.
Sino al 9 gli appartenenti alla terza decade potranno contare sulla presenza di Mercurio nell’undicesimo campo in aspetto armonico al loro Sole. L’esigenza di comunicare, che già vi caratterizza, diventa ancor più impellente, supportata da una mente aperta e vivace e poiché con questo transito siete alla ricerca di nuove esperienze è possibile che condividiate con gli amici della vostra cerchia, nuovi interessi. Il momento potrebbe dunque contemplare una intensificazione della vita sociale anche in considerazione della necessità che avvertite di confrontarvi con le persone a voi più vicine. Dal 10 al 26 l’archetipo si sposta nel dodicesimo campo, investendo tutte e tre le decadi. Nel campo dell’”interiorità, il pianeta vi incita, attraverso un’azione introspettiva, ad approfondire il mondo dell’inconscio per capire le motivazioni del vostro comportamento e raggiungere una consapevolezza attraverso l’integrazione nella coscienza di quegli aspetti più nascosti nelle profondità della psiche. E’ un passaggio che risveglia emozioni, quelle che tenete ben celate al vostro interno perchè fortemente temute.